Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

ALOE VERA

Con questo termine vengono definite circa 200 piante appartenenti alla famiglia delle GIGLIACEE-ALOE e fra queste almeno 35 vengono usualmente proposte con le stesse funzioni terapeutiche ma solo 4 o 5 sono state studiate a sufficienza.

La meglio studiata e conosciuta è la
BARBADENSIS MILLER o VERA cui ci riferiamo a seguito

Etimologia
La parola ALOE deriva probabilmente dal termine arabo o ebraico che vuol significare MARE o AMARO

Sinonimi:


Habitat:
Proviene dalle Indie occidentali nel mar dei Caraibi, dalle Barbados (di qui il sinonimo BARBADENSIS) e dalle Antille olandesi,da regioni tropicali caldi in terreni sabbiosi ed aridi delle zone MEDITERRANEE, INDIA, ANTILLE, ARABIA, COSTE AFRICANE, AUSTRALIA.

E' pianta XEROFITA che sopravvive meglio nella siccità e cresce bene in climi tropicali.

Trattiene l'acqua piovana per lunghi periodi e ciò le permette di resistere a lunghi periodi di siccità completa.

Parti utilizzate:

Due differenti parti della foglia a seconda del fine terapeutico:

Componenti principali:
E' una pianta che non smette di stupire per la gran quantità di sostanze nutritive tanto da giustificargli l'appellativo di "pianta soprannaturale".

Uso terapeutico:
L'utilizzo terapeutico dell'aloe (mi riferisco alla componente immunostimolante e non all'antrachinonica è troppo antico per datarne le origini e la scienza medica antica ce ne lascia alcune informazioni che appartengono sicuramente ad una somministrazione in cui la composizione è ricca in ACEMANNANO e scarsa in ANTRACHINONI.

E' suggestiva la frequente associazione con MIRRA ed in altre popolazioni con ECHINACEA (entrambe dotate di notevolissime proprietà IMMUNOMODULANTI) quasi a ricordarci che la scienza logica (sperimentale) deve ACCETTARE l'esperienza, pur empirica tanto più se riferita alle sostanze NATURALI che pur complesse e non completamente conosciute hanno molto da insegnare.

LA PREPARAZIONE contenente ANTRACHINONI (peraltro con caratteristiche standardizzate) è responsabile delle attività DRASTICAMENTE LASSATIVA peraltro anche tossica in quanto col passare del tempo genera una sorta di pigmentazione della mucosa colica "MELANOSIS COLI" sulla quale si stanno sospettando effetti collaterali CANCEROGENI e non interessa la nostra indagine se non dal punto di vista prettamente OMEOPATICO

La preparazione di cui ci occupiamo in particolare in questa sede è SOLO quella ricavata dal GEL e ricca in ACEMANNANO e ci riferiremo in particolare alla specie BARBADENSIS.

Le ricerche in merito all'ALOE BARBADENSIS in forma GEL sembrano intensificarsi col passare del tempo in quanto sempre piu interessanti si prospettano le sue funzioni terapeutiche di cui proponiamo una sintesi:

Tossicità:
La COMPOSIZIONE ricca in ANTRACHINONI possiede tutte le controindicazioni di un lassativo peristaltico peraltro fautore della PSEUDOMELANOSIS COLI (a rischio tumorale) .Oltretutto l'azione dell'Aloe passa nel latte materno.

Per quanto concerne la forma GEL ricca solo in ACEMANNANI non si è riscontrata a tutt'oggi azione tossica di sorta ,pur restando in attesa di verifiche DOVUTE ad una sostanza di tale levatura terapeutica.

Ritengo che il pericolo maggiore possa provenire dall'uso empirico di una COMPOSIZIONE con ANTRACHINONI al posto di quella con ACEMMANNANO,comunque ovviabile riferendoci a ditte controllate e responsabili.

Considerazioni conclusive:
Parliamo di una pianta dalle molteplici funzioni e dotata di componenti complessi.
L'azione terapeutica del GEL appartiene, senza dubbio, alla FITOFARMACOLOGIA.
Solo l'ALOE lassativa risponde ad alcuni effetti tossici d'interesse omeopatico ovvero:

In questi soli casi si può proporre una somministrazione di ALOE 30CH e per precisione ANTRACHINONICA

Bibliografia essenziale:

Dott. Vladimiro Achilli
(curriculum)


Per approfondire i contenuti di questo articolo è possibile iscriversi alla mailing list OmeoNet, nella quale gli autori risponderanno alle vostre domande.

Tutto il materiale presente è stato gentilmente concesso da OmeoNet