Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

Cari iscritti,

abbiamo ricevuto una lettera da una persona che vive nella provincia di Vicenza, che dopo aver letto il nostro articolo riguardante l'aspartame, pubblicato sul Giornale della Natura, ci chiede cosa poter usare in alternativa a questa sostanza velenosissima. Speriamo che la nostra risposta possa essere d'aiuto ad altri con lo stesso problema.

BUONA LETTURA


=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

Vicenza 26/06/2000

Spett. Ass. La Leva di Archimede,
ho letto con molto interesse il vostro articolo de "Il giornale della Natura" sui dolcificanti.
Da anni uso l'aspartame in quanto non voglio usare lo zucchero su thè, caffè, ecc., prima di tutto perché fa male, poi perché ingrassa.
Mi è stato detto che fa meno male della saccarina ma a quanto da voi dichiarato non è così. Ho provato ad usare il fruttosio ma non mi piace perché ha un retrogusto amaro; per non rinunciare al caffè un po' dolce cosa dunque posso usare?
Mi mandate anche qualche opuscolo della vostra associazione?

Grazie e buon lavoro

M.

=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

La Leva di Archimede risponde:

Cara M.,

l'uso dell'aspartame è assolutamente da evitare: per assurdo è meglio lo zucchero.

Personalmente ho avuto il tuo stesso problema (se cos“ si può chiamare) e alla fine ti posso dire che le soluzioni sono diverse:

1) Diminuire lo zucchero gradualmente: ti assicuro che il piacere del "dolce" è solo un'abitudine! bevevo il caffè con 2 cucchiaini e mezzo, ora lo bevo quasi amaro. Ti dirà di più: adesso sento il sapore e l'aroma del caffè, prima non riuscivo a gustarlo, a percepirlo, perché lo zucchero e il sapore dolcissimo lo coprivano!

2) Zucchero integrale di canna.
diversamente dallo zucchero raffinato contiene minerali e vitamine (valori minimi, ma comunque superiori allo zucchero bianco che non ne contiene affatto). Il contenuto calorico a parità di peso è minore, ma di poco!

3) Miele integrale
Lo trovo un'ottima alternativa, ricchissimo di valori nutrizionali e poi, è naturale! La qualità del miele la riconosci dalla cristallizzazione dello stesso: vuol dire che non ci sono conservanti.

4) Succo di Agave.
L'agave è una pianta grassa da cui si estrae una sostanza dolcificante. E' naturale e lo trovi in erboristeria.

5) Succo d'acero

6) Fruttosio. Mi dici di averlo provato e di averci trovato un retrogusto amarognolo! Io non lo scarterei come alternativa... bisogna farci l'abitudine! Molto spesso le cose con un sapore accattivante hanno il peggior effetto sulla nostra salute. Seguire una dieta naturale, vuol dire abituarsi a sapori diversi... una volta fatta l'abitudine quello sarà il nuovo standard dei sapori!

7) Malto. Ne esistono di vari tipi: da fermentazione di riso, mais, orzo e di cereali in genere; anche questa può essere una buona alternativa, in quanto la lavorazione di questo prodotto è diversa da quella dello zucchero e quindi ricca di sostanze nutritive.

8) Melassa "Blackstrap". E' uno sciroppo ricchissimo di vitamine e minerali. La melassa "Blackstrap", contiene piò calcio del latte, più ferro delle uova, e più potassio di moltissimi cibi ed è molto ricca delle vitamine del complesso B. Ottima alternativa non credi?

8) Poi c'è la Stevia, ma questa pianta è stata bandita come ingrediente alimentare dalla commissione europea. Ha un potere dolcificante dalle 70 alle 400 volte superiore allo zucchero, non causa diabete, non contiene calorie, non altera il livello di zucchero nel sangue, non è tossica e inibisce la formazione della carie e della placca dentale; Ti starai chiedendo: "non è possibile, allora perché è stata vietata?!". Per lo stesso motivo che l'aspartame è di libero impiego.

Sul nostro sito c'è un'articolo sulla Stevia in relazione con l'Aspartame, ti consiglio di leggerlo:
http://www.laleva.cc

Spero di esser stato d'aiuto,

un salutone

Ivan Ingrill“

La Leva di Archimede - Roma