Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME




ANEURISMA

        L’aneurisma è un rigonfiamento permanente di un’arteria causato da disfunzioni della parete arteriosa o da ipertensione. Questo problema può esistere per anni senza che nessuno se ne accorga. Non esiste una cura e il trattamento è basato sulla prevenzione.
Per quanto riguarda l’alimentazione si raccomanda di limitare i grassi saturi, incluse le carni rosse e i derivati del latte e di aumentare il consumo di pesci grassi come le sardine, le aringhe e il salmone. Si raccomanda anche di limitare il consumo di sale.
L’esercizio fisico effettuato con regolarità può essere d’aiuto. Consultate un medico (vedi la Parte II, per diverse forme di ginnastica dolce).




ANORMALITA’ OSSEE

        Le ossa rotte, infiammate, infette, decalcificate, deboli o fragili hanno bisogno di quantità sufficienti di molte sostanze nutritive per saldarsi e guarire nel modo migliore.
L’osteite, l’osteomielite e l’osteite deformante, di cui la malattia di Paget è una forma, sono infiammazioni ossee caratterizzate da gonfiore, sensibilità, dolore e spesso infezioni.
Lo stress, e spesso l’immobilizzazione di una parte o di tutto il corpo, aumenta l’eliminazione attraverso le urine di molte sostanze nutritive. Nell’osteite deformante, lo sforzo provoca una rapida perdita di minerali dalle ossa e impedisce la formazione di nuove proteine che sono essenziali per la crescita ossea. Il cortisone può causare l’esaurimento del calcio nelle ossa.

        Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Il calcio viene preso dalle riserve nelle ossa e usato per la riparazione. Se nella dieta non viene assunto abbastanza calcio questo processo di riparazione non può avere luogo perché il calcio assunto non sarà immagazzinato ma sarà usato dai tessuti morbidi del corpo. Una cicatrizzazione lenta è spesso sintomo di carenza di calcio.
Il magnesio e la vitamina D sono essenziali per l’assorbimento del calcio. La riparazione ossea dipende dalle proteine e da tutte le sostanze nutritive necessarie per il metabolismo delle proteine. Gli enzimi digestivi e l’acido cloridrico possono essere necessari per garantire una buona digestione. La vitamina E può prevenire l’irrigidimento e la formazione di cicatrici. La vitamina C favorisce la guarigione e previene le infezioni. Tra i rimedi dell’aromaterapia ricordiamo la camomilla romana, l’eucaliptus, la lavanda, lo zenzero, la menta piperita, la maggiorana, la melaleuca e il rosmarino.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLE ANORMALITA’ OSSEE:


Organi Sostanza Quantità*
Ossa Vitamina A
Complesso B
Acido pantotenico
Vitamina C
Vitamina D
Vitamina E
Calcio
Magnesio
Proteine
Acidi grassi insaturi
Calcificazione del calcagno Complesso B 50-100 mg al dì
Vitamina B6 In più
Vitamina C 2000-4000 mg nel corso della giornata
Bioflavonoidi 100 mg al dì
Calcio 1500 mg al dì
Magnesio chelato 750 mg al dì
Enzimi proteolitici Secondo le dosi prescritte



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE