Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME



AUTISMO

L’autismo è una malattia che riguarda la personalità di bambini che non reagiscono all’ambiente circostante. Questi bambini non imparano a parlare, o se hanno imparato, presto smettono di farlo e si esprimono farfugliando o con rime senza senso. Sono chiusi in loro stessi e non reagiscono al contatto con altre persone mostrando alcun segno delle emozioni normali. Alcuni hanno dei QI normali, mentre altri hanno un’intelligenza al di sotto della media. L’obiettivo a lungo termine nella cura degli autistici è quello di dar loro una maggiore autosufficienza e indipendenza.
Uno psicologo ricercatore di San Diego, California, il dott. Bernard Rimland, ha ottenuto risultati positivi nel trattamento dell’autismo con una terapia megavitaminica. I risultati della sua ricerca mostrano che il 50% dei bambini curati ha avuto miglioramenti significativi, come una riduzione degli accessi d’ira, una maggiore reattività, maggior facilità di parola, sonni più tranquilli e maggiore socievolezza.

Le vitamine più rappresentate erano la niacina, l’acido pantotenico, la vitamina B6 e la vitamina C. Per quei bambini che non reagivano al trattamento, il dottore consigliava un aumento nei dosaggi della vitamina B6. Dopo tale aumento si notava un miglioramento. Il 3% dei bambini trattati è peggiorato dopo la cura con l’apparizione di effetti collaterali considerevoli come estrema sensibilità al rumore e incontinenza urinaria. Poiché la vitamina B6 somministrata in grande quantità può provocare una carenza di magnesio nelle persone che ne hanno scarse riserve, ai bambini sono stati somministrati integratori minerali di magnesio e gli effetti collaterali sono scomparsi. Quando il trattamento a base di vitamine è stato interrotto si è manifestata una regressione della malattia.
Va rilevato che non tutte le forme di autismo derivano da una carenza vitaminica. Alcuni problemi comportamentali derivano da disfunzioni cerebrali. Le allergie potrebbero essere un’altra causa. L’intossicazione da piombo, rame o alluminio può essere una causa di autismo che si può scoprire con l’analisi del capello.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELL’AUTISMO:


Organi Sostanza Quantità*
Generale Complesso B
Vitamina B1
Vitamina B2
Vitamina B6 Sino a 450 mg al dì
Acido folico
Niacina 1-3 g al dì
Acido pantotenico 200-600 mg
Vitamina C 1-3 g al dì
Vitamina E
Magnesio
Acido glutammico
Colina 500-2000 mg al dì



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE