Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME



BOCCA e LINGUA (DISTURBI a) (vedi anche DISTURBI alle GENGIVE e ALITOSI)

        La carenza delle vitamine del complesso B può manifestarsi con diverse anormalità della bocca, delle gengive e della lingua. Una bocca molto sensibile è una delle prime indicazioni di una carenza di vitamina B6; la carenza di acido folico provoca ulcerazioni alle labbra e dolori alla bocca, alla gola e all’esofago. Anche la carenza di niacina provoca dolori alla bocca, alla gola, all’esofago, alla lingua e alle gengive. Il sanguinamento delle gengive può essere dovuto ad una quantità insufficiente di vitamina C che le rende anche gonfie e sensibili. La carenza di vitamina C e niacina predispone le membrane orali alle ulcere aftose della bocca.
Le ulcere e le lesioni della bocca possono essere bianche, gialle o con macchie grigiastre, appaiono a gruppi o singolarmente, e possono essere molto dolorose. Tali lesioni possono essere un sintomo di problemi digestivi, stress, infezioni virali, o irritazione causata da apparecchi dentali o dal lavoro del dentista. Si consiglia una dieta ricca di succhi, frutta e verdura con l’introduzione graduale di cerali integrali e verdure crude e cotte (il cibo può essere frullato). Le sostanze nutritive che possono essere d’aiuto sono la vitamina A (7500 UI al dì), la vitamina E (250 UI al dì) e la vitamina B2 (riboflavina, 10 mg al dì). Le erbe indicate sono la mirra, le more e i petali di rosa. I rimedi di aromaterapia per le ulcere della bocca sono il cipresso, il geranio, la mirra e la melaleuca.

        La lingua di una persona sana è liscia e di colore rosso. La lingua a carta geografica è causata da una carenza prolungata di vitamine del complesso B; le papille gustative si raggruppano creando fessure e creste. L’insufficienza di vitamina B2 può scolorare la lingua rendendola violacea, mentre la carenza di niacina può farla diventare rosso brillante. Una lingua liscia e lucida indica una carenza di vitamina B12 o acido folico. Una lingua molto ingrossata dall’apparenza bovina, può indicare una carenza di acido pantotenico. La presenza di batteri putrefattivi che si sviluppano nel tratto intestinale viene indicata dalla patina che ricopre la lingua. L’acidophilus nell’alimentazione favorisce lo sviluppo dei batteri benefici e la creazione di un ambiente propizio alla produzione delle vitamine B.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO DARE RISULTATI POSITIVI NELLA CURA DEI DISTURBI ALLA BOCCA E ALLA LINGUA:


Organi Sostanza Quantità*
Bocca Vitamina A 7500 U.I. al dì
Complesso B
Vitamina B2 10 mg al dì
Vitamina B6
Vitamina B12
Acido folico
Vitamina C
Vitamina E 250 UI al dì
Acidophilus



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE