Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME



CISTIFELLEA (DISTURBI alla) vedi anche CALCOLI BILIARI

        La cistifellea è un sacchetto a forma di pera che pende tra i due lobi del fegato e contiene la bile prodotta dal fegato. La bile è composta di colesterolo, sali biliari, lecitina e altre sostanze, ed è necessaria per la digestione dei grassi. Quando i cibi che contengono grassi entrano nell’intestino tenue, la cistifellea si svuota del suo contenuto di bile e il fegato inizia contemporaneamente a produrre altra bile.
La dieta è importante per questo disturbo. La carenza di proteine o l’eccesso di carboidrati raffinati nella dieta impediscono una giusta produzione di bile. Di conseguenza, i grassi rimangono in grossi grumi non digeriti e le vitamine liposolubili A, D, E, e K non vengono assorbite. Una parte dei grassi non digeriti si combina col calcio e col ferro, ciò ne impedisce l’assorbimento e rende le feci dure provocando stitichezza. Col passar del tempo questo disturbo può causare anemia e rendere le ossa porose e fragili.
Il colesterolo nella bile può talvolta cristallizzarsi e formare calcoli di dimensioni e forme diverse che possono andare da un granello di sabbia a 2 o 3 cm di diametro. Questi calcoli possono bloccare il passaggio nel punto in cui la bile esce dalla cistifellea per andare nell’intestino, causando dolore, vomito e nausea. I cibi grassi possono scatenare questo disturbo doloroso. Mangiare troppo e avere problemi alla cistifellea vanno mano nella mano. Un cambiamento di peso troppo rapido può causare problemi alla cistifellea. L’infiammazione della cistifellea può essere causata da farmaci, sostanze chimiche o batteri.

        Una dieta che contiene tutte le vitamine B favorisce lo svuotamento della cistifellea. Temporaneamente può essere seguita anche una dieta a basso contenuto di grassi. Tale dieta non dovrebbe però essere seguita da pazienti con problemi alla cistifellea perché non fornisce quantità sufficienti degli elementi nutritivi necessari.
I grassi non digeriti si mischiano e ricoprono le proteine e i carboidrati, ostacolando l’azione degli enzimi digestivi e l’assorbimento. I batteri intestinali si sviluppano sul cibo non digerito e causano la formazione di gas intestinali.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Per favorire la disintossicazione il fegato ha bisogno di tutte le proteine e delle vitamine B, C e E. Le erbe indicate sono la radice di zenzero, il prezzemolo, la corteccia di viburno rosso, l’erba gattaria, il tarassaco, la corteccia di crespino, l’equiseto e la dioscorea selvatica.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DEI DISTURBI ALLA CISTIFELLEA:


Organi Sostanza Quantità*
Cistifellea Vitamina A 25.000 UI al dì
Complesso B Concentrato
Colina 500 mg al dì
Inositolo 500 mg al dì
Vitamina C 3000 mg nel corso della giornata
Vitamina D 400 UI al dì
Vitamina E 600 UI al dì
Lecitina 1 capsula prima dei pasti, secondo le dosi prescritte
Bile
Acidophilus



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE