Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME



CRIMINALITA’ E DELINQUENZA

        Diversi studi effettuati in molti istituti di correzione in tutto il paese dimostrano che una nutrizione squilibrata è direttamente collegata al comportamento e agli schemi della personalità dei trasgressori del sistema giuridico. Qualsiasi cosa influenzi il corpo influenza anche il cervello e i centri che controllano il comportamento.
Le ricerche effettuate in proposito mostrano che una percentuale di delinquenti che va dall’80 all’85% soffre di ipoglicemia con i conseguenti sintomi di vertigini, sudori freddi, nervosismo e stanchezza. L’ipoglicemia è causata da un’alimentazione troppo ricca di carboidrati e spesso di caffeina. Tuttavia è stato scoperto recentemente che il consumo di zucchero e dolci ha un effetto calmante sui carcerati.
Molti delinquenti sono carenti di tiamina. La mancanza di questa vitamina, che non si trova nei carboidrati raffinati, può determinare irritabilità, rabbia e aggressività. Maggiore sarà la quantità di carboidrati raffinati consumati, maggiore sarà il fabbisogno di vitamine del complesso B. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che il GABA (acido gamma-aminobutirico) diminuisce la tendenza alla violenza. Le concentrazioni eccessive di rame sono state associate a problemi comportamentali.
Anche le reazioni allergiche a certi alimenti o a certi additivi contenuti negli alimenti possono essere causa di un comportamento criminale. Le allergie possono causare una pressione su alcuni nervi nel cervello, scatenando l’aggressività. I sintomi possono andare da una lieve irritazione sino alla psicosi grave (vedi Allergie e Iperattività).
Il passaggio da cibi raffinati a cibi non raffinati coadiuvato da un’integrazione vitaminica e minerale, può diminuire la recidività e migliorare comportamenti, morale, umore e motivazione.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA CRIMINALITA’ E DELLA DELINQUENZA:


Organi Sostanza Quantità*
Generale Complesso B
Vitamina B1 150-300 mg sino al raggiungimento del tasso normale di vitamina B1 nel sangue
Vitamina B6
Niacina
Vitamina C
Zinco



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE