Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


DEBOLEZZA E DISTURBI MUSCOLARI

        Il portamento e la grazia dei movimenti di una persona sono un’indicazione di muscoli forti e ben funzionanti. La debolezza muscolare può essere riscontrata in tutti i gruppi di età, dal collo traballante del bambino, alla posizione curva di tutte le età. Un tono muscolare insufficiente ostacola la circolazione sanguigna, il flusso della linfa e la digestione, e spesso causa stitichezza. I muscoli deboli negli organi interni ne provocano l’afflosciamento ostacolandone le funzioni.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. I muscoli sono costituiti principalmente da proteine e acidi grassi essenziali; ma quasi tutte le sostanze nutritive hanno una funzione nella loro contrazione (calcio e potassio), rilassamento e ricostruzione. Per esempio, il potassio, poco presente nelle diete con molti grassi e cibi industriali, è necessario per la contrazione di ogni muscolo del corpo. Oltre che da una dieta povera, la carenza di potassio può essere causata da stress, diarrea, disturbi renali, diuretici o terapie al cortisone. Le conseguenze della carenza di questo minerale sono stanchezza, dilatazione dei gas, spasmi o contorsioni intestinali, stitichezza e qualche volta difficoltà d’urinare.

        La vitamina E è fondamentale per la formazione dei nuclei delle cellule muscolari e degli enzimi necessari per le contrazioni muscolari. Una carenza di questa vitamina aumenta il fabbisogno muscolare di ossigeno, ostacola il metabolismo di alcuni aminoacidi e provoca la perdita di fosforo con le urine e delle vitamine B per irrancidimento. Inoltre permette il deposito di una quantità eccessiva di calcio nei tessuti muscolari. La carenza di vitamina B1 causa debolezza muscolare. Le donne incinte hanno spesso parti difficili a causa della mancanza di enzimi necessari per la contrazione muscolare. La vitamina E è indicata in caso di crampi. Si può sospettare una carenza quando un bambino non è in grado di stare seduto a tre mesi.
Gli aminoacidi a catena ramificata possono aumentare la massa muscolare, il coenzima Q10 può rinforzare i muscoli e la carenza di ferro è stata associata a debolezza muscolare. Gli aminoacidi lisina, arginina e ornitina potenziano l’ormone della crescita che costruisce i muscoli e aiuta a bruciare i grassi. La leucina (potenzia l’ormone della crescita e può trasformarlo in glucosio), l’isoleucina e la valina partecipano alle reazioni metaboliche dei muscoli. Si tratta di aminoacidi essenziali, ciò significa che devono essere assunti con il cibo. Gli alimenti che li contengono sono, il pesce, il pollo, il tacchino, le lenticchie, i piselli e altri legumi. Per la muscolatura sono fondamentali le proteine di alta qualità contenute nelle uova, nella soia, nel manzo e nel pesce.

        Un altro aminoacido, la taurina, regola il sistema muscolare. E’ stato appurato che le persone che soffrono di malattie che indeboliscono il sistema muscolare sono carenti dell’aminoacido carnitina. Le altre sostanze nutritive che possono favorire la costruzione della massa muscolare sono i chetoacidi a catena ramificata (BCKA), alfa-chetoglutarato di ornitina (OKG), boro, picolinato di cromo e L-carnosina. La carenza di magnesio causa debolezza muscolare.
I movimenti muscolari anormali possono essere curati con colina e fosfatidilcolina. In caso di carenza, il fosfato potenzia l’energia atletica. Il selenio è utile in caso di atrofia muscolare, e il SOD e LIPOSOD proteggono dall’indurimento dei muscoli (incluso il cuore) nelle malattie auto-immuni. La vitamina C protegge dal deperimento muscolare. I farmaci steroidi potenziano la massa muscolare e sono mascolinizzanti; questi farmaci possono avere gravi effetti collaterali. Consultare il medico prima di iniziare qualsiasi terapia.
Le erbe che possono essere utili in caso di dolori muscolari sono l’agrimonia, l’arnica, l’alloro, il pepe di Cayenna, il ginepro, l’artemisia, l’origano, l’uva ursina, la pirola e l’amamelide. I rimedi di aromaterapia per i muscoli doloranti per il troppo lavoro includono il bergamotto, il pepe nero, la camomilla romana, il coriandolo, il cipresso, l’eucaliptus, lo zenzero, il ginepro, il limone, la lavanda, la maggiorana dolce, la menta piperita, il pino e il rosmarino.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO DARE RISULTATI POSITIVI NELLA CURA DELLA DEBOLEZZA E DEI DISTURBI MUSCOLARI:


Organi Sostanza Quantità*
Muscoli Vitamina C 500-1000 mg nel corso della giornata
Vitamina E
Vitamina B1 10-50 mg al dì
Vitamina B12 500-1000 mcg al dì
Acido folico 100-800 mcg al dì
Fosfatidilcolina
Coenzima Q10 10-90 mg al dì
Manganese
Potassio
Zinco
Selenio
Cromo picolinato 200-400 mcg al dì
Boro
BCKA 2-4 g al dì
OKG 5-10 g al dì
Acidi grassi insaturi
SOD e LIPSOD
L-carnitina 250-500 mg al dì
L-lisina
L-glutammina 1-2 g al dì
L-arginina
L-ornitina
L-taurina
L-carnosina 100-500 g al dì
Aminoacidi a catena ramificata 2-4 g al dì
Tutte le sostanze nutritive essenziali
Proteine 45 g al dì



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE