Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


DERMATITE

        La dermatite è una reazione infiammatoria ricorrente della pelle. Può essere causata dal contatto con un agente irritante ingerito o presente nell’ambiente, come il Rhus radicans e Rhus diversiloba, i detersivi, la gomma (nei guanti o nei preservativi), i cosmetici, alcuni medicinali e i metalli dei gioielli. L’esposizione prolungata a queste sostanze può causare la diffusione della reazione o il maggior deterioramento della zona colpita. La dermatite può essere associata con tendenze allergiche ereditarie e può essere aggravata da stress emotivo o stanchezza.
L’eczema è un tipo di dermatite ereditaria, caratterizzata da un’eruzione cutanea formata da minuscole vesciche piene di un liquido che fuoriesce e forma una crosta. L’eczema si manifesta prevalentemente nei solchi delle ascelle, nei gomiti e nelle ginocchia. Le bretelle troppo strette del reggiseno possono causare eczema. Le forme croniche sono caratterizzate da scaglie, desquamazione, ispessimenti e cambiamenti di colore della pelle. Il prurito è quasi sempre presente.
Esistono dei trattamenti efficaci. L’esposizione moderata al sole migliora l’eczema ma l’esposizione eccessiva lo peggiora. Per diminuire le manifestazioni dell’eczema è consigliabile stare sempre ad una temperatura che eviti la sudorazione. L’uso di un umidificatore aiuterà la pelle a rimanere asciutta e l’idratazione frequente la manterrà elastica. Frequenti bagni freddi (incluso l’idromassaggio) manterranno la pelle idratata. Si consiglia di dormire coi guanti dopo aver idratato le mani. I vestiti consigliati sono quelli ampi realizzati con tessuti naturali, da evitare invece quelli attillati e sintetici. Se l’agente irritante è un alimento, dovrebbe essere eliminato dalla dieta. Alcuni derivati del latte, i grassi, gli alimenti industriali e il glutine presente nei cereali possono essere irritanti.

        Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. La carenza di una qualunque delle vitamine del complesso B può causare la dermatite, quindi queste vitamine dovrebbero essere presenti nella dieta in quantità equilibrata. La niacina dovrebbe essere assunta in grandi quantità perché la sua carenza colpisce la pelle e la membrana mucosa. La vitamina C e i bioflavonoidi diminuiranno l’infiammazione. Le lozioni a base di solfato di selenio inibiscono tutte le forme di dermatite. L’acido linoleico (grassi insaturi) e la vitamina B6 hanno curato neonati affetti da dermatite a causa di una dieta priva di grassi. Anche la vitamina A è fondamentale per mantenere sano il tessuto cutaneo. Una carenza di proteine può causare un eczema cronico, mentre la carenza di manganese può causare dermatiti esfoliative.
Le erbe efficaci sono la rehmannia, il tarassaco, il trifoglio, la consolida, la genziana cinese, l’artemisia scoparia, il pau d’arco, la radice di peonia e la mirra. L’olio di enotera, insieme a tutti gli altri oli, è indicato per i bambini. L’olio di enotera può essere preso in capsule e dà i primi risultati nell’arco di tre o sei mesi. Il centonchio e le alghe sono utili in caso di eczema. La farina di avena colloidale nel bagno ha effetto calmante. L’aloe vera può calmare alcune forme di dermatite, specialmente quelle causate da radiazioni. L’olio di pesce è utile per la dermatite atopica. La camomilla e la larrea divaricata possono causare dermatiti.
I rimedi omeopatici sono Sulphur 6C, Petroleum 6c e Graphite 6C. I rimedi di aromaterapia includono la camomilla romana, il cedro, la lavanda e il geranio. La terapia utilizza anche bagni di mani e piedi per disturbi specifici.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA DERMATITE:


Organi Sostanza Quantità*
Pelle Vitamina A 100.000 UI per 1 mese;ridurre poi a 50.000 UI per 2 settimane e passare
poi a 25.000 UI al dì
Complesso B
Vitamina B2
Acido pantotenico
Vitamina B6 50 mg 3 volte al dì
Biotina
Niacina 100 mg 3 volte al dì
Vitamina C con bioflavonoidi
Vitamina D 400-1000 UI al dì
Vitamina E 400 UI al dì
Acidi grassi insaturi
Potassio
Manganese (solfito di) In forma di unguento, non oltre i 100 mg al dì
Zinco
Selenio (solfato di) Lozione
Proteine Aminoacidi in forma libera
Kelp 5 compresse al dì



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE