Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


DROGA E FARMACI - ABUSO O DIPENDENZA

        Non esistono farmaci buoni e farmaci cattivi; è il comportamento della persona che le usa che determina se le sostanze vengono usate per uno scopo positivo o se c’è abuso. L’uso o l’abuso prolungato di farmaci e droga, sia legali che illegali, che alterano la coscienza e l’umore, crea una dipendenza fisica ed emotiva e può provocare una serie di effetti negativi sullo stato generale di salute di un individuo. Le ricerche mostrano che molti tipi di droga hanno effetti collaterali precisi, ivi compreso un grave deterioramento degli elementi nutritivi essenziali immagazzinati nell’organismo.
L’uso continuo di droghe, come narcotici e allucinogeni può portare alla dipendenza e ad un grave deterioramento mentale, sociale e fisico. L’uso prolungato può provocare danni alle cellule e ai cromosomi. Le conseguenze dell’uso di anfetamine e cocaina sono sterilità maschile, malnutrizione, attacchi cardiaci che possono portare alla morte e battito cardiaco irregolare, mentre il consumo di marijuana può aumentare il rischio di cancro. Il cambiamento di comportamento altera i rapporti con i familiari, con gli amici e con i datori di lavoro.

        Altrettanto grave è il problema dell’uso indiscriminato dei farmaci autorizzati, sia quelli da banco che quelli da acquistarsi con la ricetta medica. Particolarmente pericoloso è l’uso abituale di combinazioni di farmaci sonniferi per andare a dormire, stimolanti per alzarsi al mattino e alcool per rilassarsi in serata. La persona che segue uno schema giornaliero di questo tipo è altrettanto tossico-dipendente di qualsiasi drogato dichiarato. Infatti, l’assunzione simultanea di sostanze come alcool e sonniferi (barbiturici) può deprimere così gravemente le funzioni dell’organismo da causare la morte.
Bisognerebbe sottolineare inoltre che i farmaci possono provocare carenze dietetiche distruggendo gli elementi nutritivi, impedendone l’assorbimento e aumentandone l’eliminazione. Molti farmaci fanno diminuire l’appetito, per cui le persone che dipendono da farmaci tendono a mangiare in modo inadeguato, privandosi in questo modo di elementi nutritivi essenziali necessari per una buona salute.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. L’uso di eroina aumenta gli acidi del corpo e causa la diminuzione delle riserve di potassio e calcio; il bicarbonato di sodio viene usato per neutralizzare gli acidi. I liposomi sono costituiti da fosfolipidi e sono piccole sacche che trasportano le sostanze dove esse sono necessarie. Le iniezioni di liposomi possono essere efficaci nel trattamento della tossicodipendenza. Una sostanza lipida attiva, chiamata AL /721, scoperta da scienziati israeliani, ha diminuito o totalmente eliminato i sintomi da disintossicazione dei topi dipendenti dalla morfina. La disintossicazione dagli oppiacei viene facilitata con l’uso di un aminoacido chiamato acido L-aspartico e di un farmaco chiamato naltressone.

        L’aminoacido L-fenilalanina insieme ad altre sostanze può eliminare il forte desiderio di alcune sostanze stupefacenti. Si pensa che un altro aminoacido, L-triptofano, diminuisca il bisogno di anfetamine. Un altro aminoacido L-tirosina viene usato per la disintossicazione dalla cocaina e dal crack. La vitamina C somministrata in dosi massicce (da 25 a 85 g al giorno per 4 giorni, ridotta poi a 10 g) è stata utilizzata con successo per curare la dipendenza da eroina, metadone e barbiturici. Il bicarbonato di potassio e il carbonato di calcio hanno facilitato la disintossicazione dall’eroina.
I figli di madri tossico-dipendenti e i bambini nutriti al seno (da madri tossico-dipendenti) possono sviluppare una tossicodipendenza che può portarli perfino alla morte. E’ stato scoperto che la marijuana e la cocaina ritardano la crescita e lo sviluppo del tessuto fetale. La caffeina è una sostanza potenzialmente dannosa. Le gestanti dovrebbero limitarne il consumo perché può causare ritardo nella crescita. Nelle donne che allattano il consumo eccessivo di caffeina ha causato irritabilità del feto. Le gestanti dovrebbero consultare il medico prima di prendere qualsiasi farmaco. Anche il fumo di sigaretta è stato associato ad un minor peso alla nascita ed è pericoloso perché può causare cancro ai polmoni, fame e squilibri alimentari (fumare invece di mangiare).

        L’aspirina è un farmaco che può essere dannoso per alcune persone perché causa un’irritazione al rivestimento dello stomaco provocando piccole emorragie interne di entità variabile. Questo sanguinamento può essere abbastanza esteso da causare una leggera anemia, soprattutto nelle persone che soffrono di ulcera. L’aspirina, nei ragazzi sotto i 21 anni malati di varicella o di influenza, può causare un disturbo chiamato sindrome di Reye, un rigonfiamento del cervello che può essere mortale. Ci sono altri farmaci più sicuri, come il paracetamolo, per calmare i dolori o abbassare la febbre.
Le erbe e le altre sostanze naturali che possono essere d’aiuto sono l’idraste, il verbasco, la menta piperita e la buccia d’arancia per le persone che utilizzano cocaina, metadone ed eroina (l’idraste in dosi troppo forti può avere effetti collaterali). Anche l’avena può aiutare le persone in fase di disintossicazione.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DI ABUSO E DIPENDENZA DA DROGA E FARMACI:


Organi Sostanza Quantità*
Generale Complesso B
Vitamina B12
Niacinamide 500 mg 3 volte al dì
Vitamina C 2000 mg nel corso della giornata
GABA Secondo le dosi prescritte
L-triptofano
L-glutatione ed L-litio Secondo le dosi prescritte
L-fenilalanina 1500 mg al mattino
L-glutamina 500 mg 3 volte al dì
L-tirosina 500 mg 2 volte al dì a stomaco vuoto
Liposomi Iniezioni
Bicarbonato di potassio
Calcio 1500 mg al dì
Magnesio 1000 mg nel pomeriggio


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE