Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


FLATULENZA (GAS INTESTINALI)

        La flatulenza è il disturbo digestivo più comune. La maggior parte delle persone ha gas intestinali, ma quando questi gas iniziano a creare disturbi possono essere un’indicazione di un problema più complesso.
La flatulenza può essere causata da aria ingerita o da gas provenienti da batteri putrefattivi presenti nel cibo non digerito. I due fenomeni si presentano spesso simultaneamente. L’ingerimento d’aria può aver luogo durante i pasti, mangiando troppo in fretta, o mangiando in stato d’ansia o di tristezza. L’aria passa nello stomaco e viene intrappolata nell’intestino, dove espande e tende le terminazioni nervose creando disturbi. Mangiare quantità eccessive di cibo sopraffà gli enzimi digestivi. Il cibo non digerito diventa un terreno di crescita per i batteri putrefattivi responsabili della formazione di gas. Una buona digestione dipende dall’acido cloridrico, dalla bile, da altre secrezioni digestive e dagli enzimi.

        Gli alimenti che possono causare flatulenza sono i latticini (a causa di una carenza di lattasi, un enzima necessario all’assorbimento del lattosio), i fagioli (perché diversi zuccheri in essi contenuti non possono essere scomposti dagli enzimi intestinali) e altri tipi di frutta e verdura come i cetrioli, i cavoli, e le mele; i cereali integrali possono creare flatulenza in alcune persone. La grande quantità di fibre presente in questi alimenti, non viene digerita e fermenta nell’intestino. Gli alimenti fritti e gli zuccheri concentrati della frutta secca possono causare gas. (Gli zuccheri possono essere diluiti bollendo o mettendo a bagno la frutta secca). Se non esiste una ragione apparente per questi disturbi digestivi, essi potrebbero essere causati da problemi psicologici.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. E’ stato rilevato che l’acido pantotenico mitiga i gas intestinali e favorisce la distensione quando non esiste una causa fisica. La somministrazione quotidiana di 250 mg di acido pantotenico ha mitigato gli effetti dei gas intestinali o ne ha impedito la formazione in pazienti in fase post-operatoria. Le compresse di carbone sono d’aiuto per chi soffre di gas intestinali. L’acido pantotenico favorisce i movimenti intestinali e la digestione. In mancanza di acido pantotenico non può aver luogo la produzione di acetilcolina. Questa sostanza trasmette messaggi ai nervi che controllano le attività motorie e secretorie dell’intestino.

        Gli alimenti fermentati come lo yogurt e il siero del latte aiutano la digestione delle fibre e degli altri alimenti aumentando la quantità di batteri amici nel colon. Questi alimenti sono ben tollerati anche da persone che hanno carenze di lattasi. Altri alimenti utili possono essere il succo di limone e l’aceto di sidro. Bisognerebbe invece evitare la salsa di soia, il formaggio e l’alcool. Le bevande gassate aggiungono altro gas. Esistono prodotti naturali che possono neutralizzare gli effetti della flatulenza.
Le erbe carminative stimolano la digestione aumentando i succhi gastrici, diminuendo la quantità di batteri putrefattivi e stimolando i movimenti intestinali. Tra queste ricordiamo l’aglio, la corteccia di magnolia, l’infusione di calamo aromatico, l’anice, il finocchio, l’infusione di zenzero, la buccia di arancia o limone e il carvi. I rimedi omeopatici sono Argentum nitricum 6C, Lycopodium 6C e Arsenicum album 6C. L’esercizio fisico stimola la peristalsi intestinale e favorisce la rottura delle grosse bolle di gas.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA FLATULENZA:


Organi Sostanza Quantità*
Intestino/Stomaco Complesso B Secondo le dosi prescritte
Acido pantotenico 250 mg al dì
Enzimi digestivi Coi pasti
Acido cloridrico
Bile
Acidophilus Secondo le dosi prescritte
Carbone In compresse secondo le dosi prescritte



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE