wMenu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


GOZZO

        Il gozzo è un ingrossamento della ghiandola tiroide che si trova alla base del collo. La tiroide secerne un fluido, l’ormone tiroxina, composto da iodio e tirosina, un aminoacido. La tiroide, attraverso l’ormone tiroxina, regola il metabolismo, la trasformazione del cibo, la crescita, la temperatura corporea, e influenza l’equilibrio mentale e emotivo; ha una funzione anche nel sistema riproduttivo.
I disturbi tiroidei sono causati da una mancanza di iodio che ostacola la produzione della tiroxina o da un disturbo in qualsiasi altra parte del corpo che richiede più tiroxina di quanto la ghiandola possa produrne. Il gozzo può essere causato da una sotto o sovrapproduzione di tiroxina da parte della tiroide.
Uno dei primi sintomi del gozzo sono i capelli secchi. Altri sintomi sono un gonfiore alla base del collo, perdita di peso, cambiamenti nelle mestruazioni, palpitazioni, raucedine, irritabilità, occhi sporgenti, cambiamenti nel tasso metabolico e, in casi estremi, difficoltà a deglutire e a respirare.

        Le sostanze nutritive e altre terapie naturali per la cura del gozzo variano secondo la causa. Se il gozzo è dovuto ad una carenza di iodio, l’aumento di iodio eviterà un ulteriore ingrossamento della ghiandola e in alcuni casi, ne ridurrà le dimensioni. La vitamina A è necessaria per un corretto metabolismo dello iodio e per il funzionamento della ghiandola pituitaria, che secerne una sostanza che regola la tiroide. La tirosina non può essere usata senza le vitamine B6 e C. La vitamina E aumenta l’assorbimento dello iodio. L’uso di sale iodurato ha contribuito ad eliminare il gozzo in molti luoghi dove lo iodio non è naturalmente presente nei cibi.
L’alga kelp è un’eccellente fonte di iodio, a basso contenuto di sodio, ed è trattenuto meglio dello ioduro di potassio.
La dieta può avere effetti positivi sulle persone che soffrono di questa malattia. Gli alimenti che ostacolano l’assorbimento dello iodio sono le rape, le radici di cassava, il cavolo, la senape, i fagioli di soia, il miglio, le arachidi e i pinoli. Le erbe che possono essere d’aiuto sono l’erba sega, la corteccia di radice di mirica e la quercia marina (un’alga). Le alghe vengono usate in tutto il mondo per la cura del gozzo.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DEL GOZZO:


Organi Sostanza Quantità*
Tiroide Vitamina A
Complesso B
Vitamina B6
Colina
Vitamina C
Vitamina E
Calcio
Proteine
L-tirosina
Kelp (contiene iodio)



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE