Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


MAGREZZA

        Quando una persona consuma più calorie di quante ne assume si manifesta una diminuzione di peso. Una persona sottopeso che non ha carenze di elementi nutritivi non ha di solito problemi gravi, sempre però in relazione al grado di magrezza e al tipo di metabolismo. La persona magra è meno predisposta a soffrire di malattie cardiache o di altri disturbi e vive più a lungo di una persona che è in sovrappeso. La malnutrizione si manifesta quando un individuo è carente degli elementi nutritivi necessari alla sopravvivenza. Gli individui malnutriti sono predisposti alle infezioni, non dispongono di riserve di elementi nutritivi per i periodi di stress e si stancano facilmente. Quando la malnutrizione e la magrezza sono gravi, si manifesta l’inedia, le riserve di sostanze nutritive e di grassi sono impoverite e il tessuto muscolare viene scomposto per fornire l’energia necessaria alle funzioni dell’organismo.
I sintomi che possono accompagnarsi alla magrezza sono debolezza, stanchezza, sensibilità al freddo, fame, vertigini e perdita di stimoli. La magrezza eccessiva può essere causata da cattive abitudini alimentari, nervosismo, malattie mentali, eccesso di attività, problemi ereditari o cattiva digestione e assorbimento.

        La magrezza può essere corretta con la rimozione delle cause che la provocano e con il miglioramento della dieta. La presentazione e il profumo degli alimenti sono importanti. Sembra che il colore rosso stimoli l’appetito, e può essere usato nella scelta degli alimenti o negli utensili usati per servirlo. La dieta dovrebbe essere ben equilibrata e dovrebbe comprendere 300 g di carboidrati, 100 grammi di proteine e dalle 2500 alle 3000 calorie al giorno. Sono indicati i cibi integrali non raffinati, la maggior parte dei quali dovrebbe essere ad alto contenuto calorico come formaggi, olio d’oliva, noci, cereali e avocado. Sono necessarie quantità extra di proteine per ricostituire i tessuti. Gli alimenti ricchi di proteine sono le uova, il tacchino, il pollo, il pesce, le carni magre e le proteine vegetali. Gli altri alimenti indicati sono il riso, i germogli di frumento, l’olio di cartamo, i fagioli, le patate e i succhi di frutta e di verdura. Sono consigliate anche le merende ad alto contenuto calorico. Piccoli pasti frequenti possono contribuire ad aumentare il peso. L’esercizio fisico è importante nel momento in cui si aumenta di peso, in modo da formare muscoli piuttosto che grasso. Per la stessa ragione, il peso non dovrebbe aumentare con una velocità superiore a mezzo chilo o un chilo alla settimana. Le carenze vitaminiche dovrebbero essere corrette il più presto possibile. Le erbe che possono essere d’aiuto sono il fieno greco (stimola l’appetito), i semi di ravanello e il lampone americano.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA MAGREZZA:


Organi Sostanza Quantità*
Corpo Complesso B Iniezioni o 100 mg al dì
Zinco 80 mg al dì
Proteine 100 g al dì
Calorie 2500-3000 al dì
Acidi grassi insaturi
Aglio 2 capsule con i pasti
Carboidrati (complessi) 300 g al dì
Enzimi digestivi


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE