Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

NAUSEA E VOMITO

        La nausea e il vomito possono essere sintomi di molte malattie, tra cui appendice infiammata, ipoglicemia o avvelenamento alimentare. La nausea e il vomito possono anche essere causati da un consumo eccessivo di alcool e di cibi troppo grassi, da schock, emicrania, stress, malessere da movimento, gravidanza ed effetti collaterali di alcuni farmaci. Se questi disturbi si protraggono nel tempo bisognerebbe consultare un medico.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Nel caso di carenza di vitamina B6, i disturbi saranno accompagnati da tensione e bruciori di stomaco, meteorismo, crampi, dolori addominali ed emanazione di gas per via orale e per via anale. La vitamina B6 è stata usata con buoni risultati per mitigare la nausea e il vomito della gravidanza, le malattie da raggi e quelle da movimento (macchina, mare, aria). Il vomito nei neonati può essere curato con magnesio, lievito e germe di grano (ricchi di vitamina B6).
L’alimentazione è molto importante. Tra gli alimenti indicati troviamo le banane, mentre bisognerebbe evitare il caffè e i succhi, soprattutto quelli di agrumi. Se il malato è in grado di mangiare, può alimentarsi con cereali integrali, minestre e verdure al vapore. E’ consigliabile anche bere molti liquidi - liquidi chiari e acqua minerale - e sgranocchiare ogni tanto dei crackers.
Le erbe che possono essere d’aiuto sono la menta, il marrobio nero (per lo stress), il lampone, la camomilla (per lo stomaco), l’iperico, i prodotti delle api e lo zenzero (per quasi tutti i sintomi). I rimedi omeopatici includono l’Ipeca 3X o 6X, la Nux vomica 6C, l’acido lattico 6C, la Sepia 6C e il Tobacum 3X o 30X.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO DARE RISULTATI POSITIVI NELLA CURA DELLA NAUSEA E DEI VOMITO:


Organi Sostanza Quantità*
Stomaco Complesso B
Vitamina B6
Magnesio
Acqua


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
InternetBookShop

<<< RITORNA ALL'INDICE