Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

NEVRITE e NEVRALGIA

        La nevrite è l’infiammazione o il deterioramento di un nervo o di un gruppo di nervi. La nevralgia è il dolore acuto causato da un nervo danneggiato in qualsiasi parte del corpo. I sintomi della nevrite variano in relazione con la causa determinante. Alcuni sintomi sono dolore, ipersensibilità, formicolio e perdita della sensazione del tatto nella zona nervosa colpita, arrossamento e gonfiore delle zone colpite e in casi gravi convulsioni.
La nevrite può essere causata da danni a un nervo, da un colpo diretto o dalla frattura di un osso vicino, da un’infezione che coinvolga un nervo, da malattie come diabete, gotta o leucemia, da veleni come il mercurio, il piombo o l’alcool metilico e da carenze dietetiche delle vitamine del complesso B, soprattutto la tiamina. Una carenza di tiamina può causare il deterioramento del tessuto nervoso rendendolo incapace di utilizzare i carboidrati per l’energia. La sciatica, le neuropatie periferiche, il dolore alla parte bassa della schiena, i dolori facciali, la nevralgia glossofaringea dopo un attacco di herpes simplex o herpes zoster e la nevralgia del trigemino sono alcuni dei disturbi che causano dolori dei nervi. Qualche volta la nevrite può essere puramente meccanica, causata da una pressione sui nervi durante il sonno o da un materasso troppo soffice.

        Anche la cura della nevrite varia secondo la causa. Nei casi più gravi è consigliabile consultare un neurologo. Se la nevrite è causata da veleni, bisognerà evitare ogni ulteriore esposizione, se è causata invece da una malattia specifica o da un trauma, bisognerebbe intervenire con una cura specifica. Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Le vitamine del complesso B dovrebbero essere assunte quotidianamente. Se la malattia è causata invece da una carenza di tiamina o di vitamine del complesso B, la somministrazione di queste vitamine porterà alla guarigione in tre o quattro giorni. Un’assunzione adeguata delle vitamine B è importante persino se non esiste nessuna carenza, poiché esse sono necessarie alla salute generale del sistema nervoso.
Per il paziente affetto da nevrite è fondamentale una dieta ben equilibrata allo scopo di conservare in buona salute e riparare muscoli e nervi. In caso di infezione si dovrebbe aumentare l’assunzione di calorie, proteine e liquidi. Gli alimenti ricchi di vitamine del complesso B sono il maiale, le arance, i fagioli e i piselli secchi, il lievito di birra, il germe di grano, le verdure a foglia verde, il latte, i funghi, gli avocado, i broccoli, gli asparagi, il fegato, il tuorlo d’uovo, i fagioli di soia, le arachidi, le banane e la farina di avena. Bisognerebbe evitare il caffè. Per il tipo di nevralgia che riguarda l’herpes è meglio evitare anche il cioccolato e le noci, perché questi alimenti contengono arginina. Le erbe che possono essere efficaci sono il rafano rusticano, l’iperico (antidolorifico), la valeriana (riduce la tensione), l’assenzio maggiore, il salice e i bagni di olio di lavanda e basilico con una goccia di valeriana. I rimedi omeopatici sono l’Hypericum 6C e l’Aconito 6C.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO DARE RISULTATI POSITIVI NELLA CURA DELLA NEVRITE E DELLA NEVRALGIA:


Organi Sostanza Quantità*
Sistema nervoso Complesso B 100 mg al dì
Vitamina B1 100 mg 2 volte al dì
Vitamina B2
Vitamina B6 50 mg 3 volte al dì
Vitamina B12
Niacina
Acido pantotenico
Lecitina
Vitamina C con bioflavonoidi 3000-6000 mg nel corso della giornata
Calcio
Magnesio
Cloruro 400-1000 mg al dì
Proteine Aminoacidi in forma libera
Lievito di birra Secondo le dosi prescritte
Enzimi proteolitici 3 volte al dì a stomaco vuoto


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE