Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

RENI E VESCICA (MALATTIE DEI)

        I reni possono smettere di funzionare per varie ragioni, ma le tre ragioni principali dell’insufficienza renale acuta sono: reazioni a farmaci, alcune infezioni e malattie, e sostanze tossiche. La pressione del sangue che precipita a causa del trauma di un attacco di cuore, di un’ustione o di un’emorragia grave, può ostacolare il flusso sanguigno e danneggiare i reni; oppure il flusso di urina può essere bloccato dalle lesioni. I sintomi dell’insufficienza renale includono gonfiore intorno agli occhi, diminuzione della minzione, nausea con il bisogno di vomitare e perdita dell’appetito. Se il trattamento non è immediato possono sopravvenire confusione, sonnolenza, convulsioni e coma.
L’insufficienza cronica è provocata dalle stesse cause di quella acuta, la differenza è che in questo caso le cause si accumulano nel corso degli anni e culminano con l’insufficienza renale allo stadio terminale. Le cause sono malattie dei vasi sanguigni come glomerulonefriti, pielonefriti croniche e diabete mellito. L’abuso di farmaci a base di fenacetina e l’avvelenamento da piombo o mercurio, possono causare insufficienza renale cronica. I sintomi sono minzione frequente, cefalee e ipertensione. Esistono diverse cure che variano secondo le cause specifiche e la gravità del danno; l’unica cura per l’insufficienza renale acuta o cronica è la dialisi. La malattia di Bright include diversi tipi di malattie renali tra cui la nefrite che colpisce spesso i bambini (vedi nefrite) e la nefrosi, che è meno grave e colpisce persone adulte.

        Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. L’incapacità di controllare la minzione, chiamata incontinenza, può essere causata da una carenza di magnesio; l’incapacità di far passare l’urina da una carenza di potassio, vitamina B2 o acido pantotenico. La carenza di potassio può essere causata da una assunzione eccessiva di sale, da una terapia al cortisone o da diuretici che vengono prescritti spesso per le malattie renali. I diuretici causano anche la perdita di altre sostanze nutritive idrosolubili, come le vitamine del complesso B, la vitamina C e il magnesio. Lo stress, le cure mediche e i diuretici causano una enorme perdita di vitamina C che può causare emorragie, fenomeno che può essere causato anche da carenze di colina o vitamina E.
Quando la formazione dell’urina è gravemente ostacolata, l’urea, un sottoprodotto della scomposizione degli alimenti, diventa troppo concentrata e può diventare tossica. Per evitare questo inconveniente si prescrive di solito una dieta a basso contenuto di proteine (con un minimo di 40 g). La vitamina B6 può stabilizzare i livelli di urea. La vitamina B1 è utile in caso di anemia. La vitamina K può impedire lo sviluppo di tumori al rene. L’accumulo di cadmio nei reni può causare insufficienza renale, ma i suoi effetti possono essere limitati dallo zinco, suo antagonista. La vitamina C aumenta la produzione di urina, se non è ostacolata da una dieta che contiene troppo sale. La vitamina A aumenta l’eliminazione dell’urina. La vitamina E agisce come diuretico. Per prevenire una carenza di sale, si prescrivono 500 mg di sodio al giorno.

        La dieta di una persona che soffre di disturbi ai reni dovrebbe essere equilibrata per riparare i tessuti, ad alto contenuto calorico, e basso tenore proteico per alleggerire i reni del lavoro di smaltimento delle scorie; dovrebbe inoltre compensare i danni dello stress, per impedire danni irreparabili. Le malattie ai reni sono spesso accompagnate da anemia grave (vedi Anemia, per informazioni sulla dieta).
Le erbe e le altre sostanze naturali indicate sono la cimicifuga racemosa, la damiana, l’equiseto, le alghe, l’olio di pesce e il ginkgo. Il carbone aiuta a eliminare l’urina dopo un blocco (da prendere almeno un’ora prima o dopo i pasti). Bisognerebbe invece evitare la rosa canina e la larrea divaricata.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLE MALATTIE DEI RENI:


Organi Sostanza Quantità
Reni Vitamina A 100.000 UI per 3 giorni, 50.000 UI per 5 giorni, poi 25.000 UI al dì;
sotto controllo medico
Beta-carotene Può sostituire la vitamina A (è più sicuro)
Complesso B 100 mg al dì
Vitamina B6 50 mg 3 volte al dì
Vitamina B2 25 mg 3 volte al dì
Acido pantotenico
Vitamina B1
Colina 1000 mg al dì
Inositolo
Lecitina 1 cucchiaio 3 volte al dì
Vitamina C con Bioflavonoidi 2000-4000 mg nel corso della giornata
Vitamina E 800 UI in emulsione al dì
Vitamina K
Potassio 1000 mg al dì
Calcio 1500 mg al dì
Sodio 500 mg al dì
Magnesio 750 mg al dì
Zinco 50-80 mg al dì
Proteine
L-arginina 500 mg 4 volte al dì
L-metionina Secondo le dosi prescritte
Acidophilus 3 compresse al dì
Enzimi digestivi Con i pasti


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE