Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

SINDROME DI MÉNIÈRE

        La sindrome di Ménière è una malattia dell’orecchio interno causata da un aumento di fluidi che provocano attacchi ricorrenti di sordità, tinnito (ronzii in una o ambedue le orecchie), vertigini (problemi di equilibrio), nausea, vomito, distorsione dei suoni e una sensazione di pressione nell’orecchio interno.
I fattori che possono scatenare questo disturbo nell’orecchio interno sono emorragia, cattiva circolazione, squilibrio idrico, ostruzione delle arterie o lo spasmo di un vaso sanguigno seguito da vasodilatazione e un maggiore flusso di sangue. Le allergie, la sindrome premestruale, l’astenopia e l’affaticamento mentale, lo stress, l’alcool, il tabacco, un’alimentazione squilibrata - soprattutto una carenza di vitamina B - possono scatenare gli attacchi di questa malattia. Si è scoperto che le persone affette dalla sindrome di Ménière hanno una carenza cronica delle vitamine del complesso B, dovuta probabilmente ad un’uso difettoso di tali vitamine. Questi pazienti presentano un’incidenza di disturbi alla cistifellea doppia rispetto a quella della popolazione in generale.

        Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. L’acido nicotinico o niacina, grazie alla sua azione vasodilatatoria ha dato risultati positivi nel controllo di questa sindrome causata da vasodilatazione.
La dieta per chi soffre di questo disturbo dovrebbe essere iposodica o senza sale, a basso tenore di grassi e ricca di fibre. Gli attacchi seguono di solito una malattia curata con antibiotici, si raccomanda quindi un’assunzione adeguata di tutte le sostanze nutritive. Si possono ridurre i liquidi, ad eccezione dell’acqua. Gli alimenti indicati sono le verdure crude, i fagioli, i semi, le noci, le alghe, il pesce e lo yogurt magro. L’acidophilus favorisce la ricostituzione della flora batterica e la produzione di vitamina B.
Gli alimenti da evitare sono la caffeina (cioccolato, coca-cola, tè e caffè), i fritti, gli alimenti industriali o raffinati, l’alcool, gli additivi e i conservanti alimentari.
Le erbe che possono essere d’aiuto sono il rusco e il ginkgo. L’esercizio fisico favorisce la circolazione del sangue (vedi la Parte II).

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA SINDROME DI MÉNIÈRE:


Organi Sostanza Quantità*
Orecchio Complesso B 100 mg al dì
Vitamina B1 10-25 mg 4 volte al giorno per due settimane
Vitamina B2 10-25 mg 4 volte al giorno per due settimane
Vitamina B6
Niacina o acido nicotinico 100 mg 4 volte al giorno per due settimane
Vitamina E 200-800 UI al dì
Calcio
Manganese 5 mg al dì
Zinco gluconato 1 losanga 3 volte al dì
Acidi grassi insaturi
Enzimi proteolitici Tra i pasti a stomaco vuoto
Fibre
Acidophilus Secondo prescrizione medica


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE