Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


STAGNO

Descrizione

Nel 1950 si è scoperto che lo stagno era un minerale in traccia essenziale. Non si conoscono le sue funzioni specifiche e si teme che possa avere un ruolo contaminante nel metabolismo umano. Gli esperimenti effettuati sugli animali hanno mostrato che una carenza di stagno causa ritardi nella crescita e difficoltà nella sintesi dell’emoglobina. L’intossicazione da stagno può provocare anemia se il ferro non è presente in quantità sufficiente.
Lo stagno è molto usato nell’industria. I contenitori per la conservazione degli alimenti, come le lattine metalliche che contengono stagno, fanno passare particelle del materiale nel cibo. Un sale di stagno, il fluoruro stannoso viene usato come conservante e si trova in alcuni dentifrici. Nei tessuti polmonari troviamo la più alta concentrazione di stagno, a causa dell’inquinamento atmosferico. Si stima che l’assunzione quotidiana vada dai 1,5 a 3,5 mg; non si conosce la quantità assorbita ma si ritiene che sia minima. Il fabbisogno è valutato intorno ai 3 o 4 milligrammi.




STRONZIO

Descrizione

Lo stronzio viene considerato un minerale in traccia essenziale ed ha una struttura chimica simile a quella del calcio. E’ necessario per una buona crescita ossea e per la prevenzione della carie dentaria. Il dott. Stanley Skoryna, direttore della ricerca medica al St. Mary Hospital di Montreal, Canada, ha effettuato delle ricerche sullo stronzio e il suo ruolo protettivo nei confronti di alcune strutture produttrici di energia all’interno della cellula. (Lo stronzio non deve essere confuso con lo stronzio 90 radioattivo). Secondo il dott. Skoryna la dieta media non contiene quantità sufficienti di stronzio che potrebbero essere equilibrate con degli integratori.





Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi

<<< RITORNA ALL'INDICE