Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

UNGHIE (PROBLEMI DELLE)

        Le unghie sono composte quasi interamente di proteine. Le unghie anormali o poco sane possono essere la conseguenza di una lesione locale, di un’infezione micotica, di una carenza ghiandolare come l’ipotiroidismo, dell’abitudine di rosicchiarsi le unghie o della carenza di alcuni elementi nutritivi. Le unghie crescono di 0,5/1,2 mm alla settimana.
Molti problemi alle unghie sono dovuti a carenze di elementi nutritivi. Una carenza di proteine può causare l’apparizione di fasce bianche sulle unghie o farle diventare secche, fragili e molto sottili. La carenza di proteine complete e/o di vitamina A rallenta la crescita delle unghie (è influenzata anche da diversi farmaci). La mancanza di vitamina A o di calcio nella dieta può causare secchezza e fragilità. La carenza delle vitamine del complesso B rende le unghie fragili e provoca l’apparizione di creste orizzontali o verticali ed è responsabile anche delle infestazioni micotiche sotto le unghie. Le unghie che si separano sono sintomo di carenza di acido cloridrico.
L’apparizione di pipite indica di solito un’assunzione insufficiente di vitamina C, acido folico e proteine. La carenza di ferro può ostacolare la crescita delle unghie, rendendole secche, fragili, sottili, piatte e può causare infine la crescita di unghie a forma di luna. Le macchie bianche possono essere causate da una carenza di zinco e vitamina B6. La perdita di colore delle unghie può essere dovuta a malattie prolungate, allergie, fumo, stress o essere causata dagli smalti.

        Lo stato di salute delle unghie ci dà indicazioni su quello che accade nel nostro corpo. Le unghie piatte possono essere un sintomo della malattia di Raynaud, le unghie spesse invece sono un sintomo di problemi di circolazione, le macchie rosse a forma di luna indicano problemi al cuore, quelle blu segnalano problemi ai polmoni, quelle bianche anemia o problemi al fegato o ai reni, le linee bianche sono un indicatore di problemi al fegato e le unghie larghe e squadrate di disturbi ormonali.
Ogni anormalità delle unghie indica che la dieta non è adeguata; si raccomanda quindi una dieta ben equilibrata che fornisca tutte le sostanze nutritive essenziali. Sono consigliate le proteine come uova e latticini non grassi. Gli alimenti ricchi di ferro sono le carni rosse, il pesce, il pollame e le verdure a foglia verde. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, mentre il fegato, l’olio di fegato di merluzzo e il succo di carota sono ricchi di vitamina A. Il lievito di birra, lo yogurt e l’acidophilus dovrebbero essere consumati quotidianamente per combattere le infezioni micotiche. Per le macchie bianche sulle unghie si consiglia il consumo di cereali integrali, lievito di birra e germe di grano. Il rimedio omeopatico è Lilica 6X. Il movimento delle dita favorisce la crescita del tessuto delle unghie.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO DARE RISULTATI POSITIVI NELLA CURA DEI PROBLEMI DELLE UNGHIE:


Organi Sostanza Quantità*
Unghie Vitamina A 25.000 UI al dì
Beta-carotene Per sostituire la vitamina A
Complesso B Secondo le dosi prescritte
Vitamina B6
Vitamina B12 In più
Vitamina B2 In più
Acido folico In più
Vitamina C 3000 mg al dì
Vitamina D
Calcio
Magnesio
Ferro
Zinco
Silice
Proteine Aminoacidi in forma libera
L-cisteina
L-metionina
Lievito di birra Secondo le dosi prescritte
Acidophilus


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE