Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

USTIONI

        L’ustione è una lesione ai tessuti causata da calore, elettricità, radiazioni o prodotti chimici. Ci sono tre gradi di gravità delle ustioni. Un’ustione di primo grado appare arrossata, un’ustione di secondo grado comporta la formazione di vesciche e un’ustione di terzo grado comprende la distruzione dell’intero spessore della pelle ed eventualmente del muscolo sottostante. A causa della distruzione del tessuto, possono esserci nell’organismo perdite massicce di liquidi, proteine, sodio, potassio e azoto. Nelle ustioni estese, esiste una possibilità di shock a causa delle grandi quantità di liquidi perduti. Le infezioni sono un altro pericolo che minaccia l’ustionato.
Gli interventi immediati nel trattamento delle ustioni prevedono applicazioni fredde per ridurre il dolore e il gonfiore, detersione e copertura dell’ustione per ridurre al minimo la possibilità di un’infezione batterica. Si dovrebbe evitare di applicare sulle ustioni unguenti, balsami o burro perché favoriscono l’insorgere di infezioni e impediscono la circolazione dell’aria sulla lesione trattenendo il calore sul corpo. Il trattamento delle ustioni provocate da prodotti chimici prevede l’applicazione di un antidoto specifico per l’agente irritante. Il ghiaccio favorisce la rimozione di sostanze come catrame, cera o plastica che si fossero sciolte sulla pelle. Per evitare il gonfiore si consiglia di tenere sollevata la parte ustionata.

        La dieta è molto importante per gli ustionati, specialmente quelli con ustioni estese. Dovrebbe essere ricca di calorie per dare energia e ricca di proteine per favorire la ricostruzione dei tessuti. E’ essenziale anche assumere una quantità di liquidi proporzionale a quella dei liquidi persi.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. La vitamina C favorisce la rimarginazione delle ferite (alte dosi di questa vitamina accelerano la guarigione delle ustioni della cornea) e le vitamine del complesso B sono necessarie per soddisfare l’aumentato fabbisogno metabolico dell’organismo. Bisognerebbe aumentare l’assunzione di vitamina A, necessaria per la salute della pelle, e di potassio. Il dott. Frederick Klenner di Reidsville, North Carolina, raccomanda di somministrare agli ustionati dai 30 ai 100 g di vitamina C per via endovenosa sino a quando l’ustione sia guarita. I risultati dei suoi studi hanno mostrato che questo trattamento fornisce ai tessuti abbastanza ossigeno da rendere inutili gli innesti di pelle e riesce a eliminare l’intossicazione da fumo nelle vittime di incendi.
Alcuni esperti ritengono che la vitamina E applicata esternamente dia sollievo al dolore e stimoli la rimarginazione delle ustioni ma non esistono prove scientifiche a sostegno di questa tesi. Le ustioni causate da acqua calda creano una carenza di zinco nell’organismo.

        Gli ingredienti naturali possono essere d’aiuto. Il gel di aloe vera accelera la cicatrizzazione delle ustioni se viene applicato immediatamente sulle ustioni di primo grado, e una volta che il processo di guarigione è iniziato, anche su quelle di secondo e terzo grado. Il bicarbonato di sodio mischiato all’olio di oliva favorisce la guarigione e diminuisce la formazione di cicatrici. Il capsico, o peperoncino rosso, diminuisce le reazioni infiammatorie che si manifestano in caso di ustione. Lo zenzero può essere applicato direttamente all’ustione e ha proprietà antisettiche. La L-arginina stimola gli ormoni della crescita che accelerano la cicatrizzazione delle ferite. Gli alginati o le alghe marine (alginato di calcio) vengono usati per la medicazione delle ferite e possono essere efficaci nella cura delle ustioni. Una sostanza estratta dal lievito di birra chiamata fattore respiratorio della pelle (SRF) è stata applicata nei punti dove c’erano stati innesti di pelle e ha accelerato notevolmente il tempo di guarigione.
Altri ingredienti naturali che possono aiutare la guarigione sia applicati direttamente sulla ferita, che assunti come infusioni, sono la corteccia di quercia bianca, le foglie di mahonia, le foglie di glabra e l’ambra liquida. la melaleuca ha proprietà antisettiche e antimicotiche che favoriscono la guarigione delle ustioni. L’olio di camomilla romana in acqua viene usato come antisettico.
Le terapie omeopatiche sono i bagni di Hypericum e Calendula se ci sono vesciche vuote e Rhus toxicondendron 6C per vesciche pruriginose, gonfie e arrossate. I rimedi di aromaterapia includono la lavanda e il geranio.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLE USTIONI:


Organi Sostanza Quantità*
Pelle Vitamina A 100.000 UI diminuire a 50.000 UI e poi a 25.000 UI al dì
Complesso B
Niacina
PABA 300 mg dopo ogni pasto
Acido pantotenico
Vitamina C con bioflavonoidi 1000 mg e più al dì
Vitamina D 400 UI al dì
Vitamina E 600-1600 UI aumentando lentamente
Coenzima Q10 100 mg al dì ad ogni pasto; unguento
Acidi grassi insaturi Olio di semi di lino o olio di enotera secondo le dosi prescritte
insaturi olio di enotera secondo
Calcio 1500 mg al dì
Iodio
Magnesio 750 mg al dì
Potassio 1000 mg al dì
Germanio 200 mg al dì
Selenio 200 mcg al dì
Sodio
Zinco 30 mg 3 volte al dì
Proteine Sino a 400 g al dì
L-arginina
Alghe marine
Acqua


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE