Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

USTIONI SOLARI

        Le ustioni solari sono causate da un tempo di esposizione eccessivo ai raggi ultravioletti, che bruciano la superficie della pelle e in seguito le cellule sottostanti. Il tempo di esposizione ai raggi ultravioletti che causa ustioni dipende da quattro fattori: l’individuo, il posto, la durata e le condizioni atmosferiche.
Bisognerebbe fare attenzione nell’esporsi al sole per lunghi periodi di tempo dalle 10.00 alle 14.00 quando la maggior parte dei raggi ultravioletti sono presenti. I riflessi causati dall’acqua, dal metallo, dalla sabbia o dalla neve possono raddoppiare la quantità di raggi assorbita da un individuo.
Le ustioni sono classificate in tre gradi. Le ustioni solari di primo grado causano l’arrossamento della pelle e talvolta febbre bassa. Le ustioni solari di secondo grado causano arrossamento della pelle accompagnato da bolle acquose. Le ustioni solari di terzo grado causano danni cellulari e la perdita di liquidi che provocano eruzioni e aperture della pelle dove possono infiltrarsi batteri e infezioni (consultare un medico).

        Le pelli più vulnerabili sono quelle chiare e quelle dei bambini; tuttavia qualunque tipo di pelle può essere ustionata dal sole. Si consiglia l’uso di una crema a schermo solare. Per abbronzarsi è consigliabile aumentare gradualmente l’esposizione al sole; questa tecnica permetterà di contenere i danni. Minore l’arrossamento della pelle, più sicura sarà l’esposizione.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. Per il trattamento delle ustioni solari sono raccomandate le vitamine A, C ed E. In caso di ustioni gravi si consigliano gli impacchi freddi e l’aloe vera. Per calmare la pelle irritata si possono fare bagni calmanti con bicarbonato di sodio, farina di avena o aceto. Il PABA viene usato come filtro solare. Il Retin A può migliorare lo stato di una pelle invecchiata dal sole. La dieta per le ustioni solari deve includere proteine per rigenerare le cellule danneggiate. La disidratazione causata dalla bruciatura deve essere compensata con l’assunzione di fluidi. Le erbe che possono essere d’aiuto sono la melaleuca (per uso topico) e il chinino.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLE USTIONI SOLARI:


Organi Sostanza Quantità*
Pelle Vitamina A 100.000 UI per 2 settimane, poi 50.000 sino alla guarigione
Complesso B 100 mg al dì
Vitamina B6
PABA 1000 mg più la pomata
Vitamina C con bioflavonoidi 10.000 mg e più
Vitamina E 100 UI aumentando lentamente sino a 1600 per le ustioni di III grado
Calcio 2000 mg al dì
Magnesio 1000 mg al dì
Silice Secondo le dosi prescritte
Potassio 1000 mg al dì
Zinco 100 mg per 1 mese, poi 50 mg al dì
Acqua
Proteine Aminoacidi in forma libera
Acidi grassi insaturi Secondo le dosi prescritte
Aloe vera Gel, 3-4 volte al dì


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE