Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

VENE VARICOSE E CAPILLARI EVIDENTI

        Si definiscono vene varicose le vene ingrossate, contorte e gonfie. Possono trovarsi in qualsiasi parte dell’organismo, ma si manifestano principalmente nelle gambe e nella zona anale come emorroidi (vedi Emorroidi), o nei testicoli come varicoceli. Le valvole che impediscono il ritorno del sangue al cuore trattengono il sangue che, non potendo scorrere, dilata le vene degli arti inferiori e stagna li.
I capillari evidenti, sono vene varicose più piccole, esteticamente sgradevoli, ma che non causano dolori e problemi organici. Le vene varicose non sono un problema legato all’invecchiamento.
I fattori che aumentano la predisposizione alle vene varicose sono la stitichezza, il dover sollevare pesi, l’obesità, alcuni fattori ereditari, i pantaloni troppo stretti, la posizione a gambe incrociate, la menopausa, stare in piedi per lunghi periodi e un lavoro sedentario. Le donne incinte o quelle che hanno già avuto diverse gravidanze sono di solito più predisposte alle vene varicose, perché la gravidanza causa una maggiore pressione sulle gambe.
Le vene varicose si manifestano con pesantezza, stanchezza e dolore alle gambe e ai polpacci. Possono manifestarsi anche crampi notturni e sindrome delle gambe senza riposo, prurito e dolore. Le vene varicose possono, in rari casi, essere un’indicazione di un trombo più profondo.

        Come misura preventiva, si consiglia di tener le gambe sollevate mentre si riposa. Lo yoga è indicato per migliorare la respirazione. La corsa leggera può dare beneficio mentre si dovrebbe far attenzione quando si sollevano pesi. Stare seduti per periodi di tempo superiori a tre ore aumenta la possibilità di vene varicose. Si raccomanda l’uso di fasce elastiche e calze graduate. La scleroterapia consiste nell’iniettare nella vena una sostanza che la sclerotizza. Anche la terapia ad ultrasuoni è efficace; tuttavia possono esserci delle ricadute. Nei casi più gravi si ricorre alla chirurgia. Consultate un medico.
La dieta per chi soffre di vene varicose deve essere ricca di pesce, frutta e verdura fresca, alimenti che contengono rutina, che mantiene le vene elastiche, come ciliege, rosa canina, agrumi, mirtilli, albicocche e grano saraceno. Anche le bietole crude sono indicate. I cibi ad alto contenuto di fibre rendono più morbide le feci e aumentano la peristalsi, che favorisce un’evacuazione regolare. E’ consigliabile bere otto bicchieri d’acqua al giorno per mantenere le feci morbide. Il fumo restringe le vene. Gli alimenti da evitare sono quelli grassi, l’alcool, il sale, i fritti e gli alimenti lavorati e raffinati.
Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. I bioflavonoidi vengono usati per la cura delle vene varicose. Il fattore di respirazione della pelle (contenuto nella preparazione H) viene usato per la cura delle vene varicose e delle emorroidi.
La presenza delle vitamine del complesso B e della vitamina C nella dieta è necessaria per mantenere in forma i vasi sanguigni. Alcuni studi hanno indicato che la vitamina E (400 UI al dì) è in grado di dilatare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione.

        Le erbe che possono essere d’aiuto sono il gotu kola (per la circolazione), i bagni di corteccia di quercia bianca, il rusco, la vite rossa, la corteccia di frangula, il bagno di foglie di tagete, la collinsonia canadese, il prezzemolo, la rosa canina (che contiene rutina), la radice di collinsonia, e l’uva ursina. I rimedi di aromaterapia includono il cipresso, rosa di damasco, la camomilla e il limone.
E’ importante che le persone a rischio svolgano un’attività fisica adeguata. Le attività indicate sono lo stretching (migliora la circolazione), la danza, camminare a passo spedito e saltellare.

SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLE VENE VARICOSE:


Organi Sostanza Quantità*
Gambe Complesso B 3 volte al dì secondo prescrizione
Vitamina B12 In più
Vitamina B6 In più
Vitamina C con bioflavonoidi Sino a 3000 mg al dì
Vitamina D 1000 mg al dì nel pomeriggio
Vitamina E 400-1000 UI al dì aumentando lentamente la dose
Bioflavonoidi 300-500 mg al dì
Potassio 1000 mg al dì
Calcio chelato 1500 mg al dì
Magnesio 750 mg nel pomeriggio
Zinco 80 mg al dì
Proteine Aminoacidi in forma libera
Acidi grassi insaturi
Lecitina 1 cucchiaio con i pasti
Lievito di birra Secondo le dosi prescritte
Acqua


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.

Le informazioni sono tratte da "Almanacco della Nutrizione"
di Gayla J. Kirschmann e John D. Kirshmann
edito da
Alfa Omega Editrice
Via San Damaso,23 - 00165 Roma
Tel. (06) 630398 Fax 632196

Compra questo libro:
MacroLibrarsi


<<< RITORNA ALL'INDICE