Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

Da sempre La Leva di Archimede è contro ogni forma di proibizionismo.
Riteniamo infatti che tutti noi siamo in grado di decidere da soli sulle questioni morali che ci riguardano, sulla nostra alimentazione, sulla nostra salute...
Lo Stato non ha il compito di fare delle leggi per moralizzarci. Quando lo fa, spesso favorisce la criminalità organizzata!
Lo si è visto chiaramente con il proibizionismo anti-alcol, all'inizio del secolo scorso. Hanno preso il via le grandi famiglie del crimine organizzato, con tutte le relative conseguenze.
Lo stesso succede tuttavia ancora oggi.
Perciò vi proproniamo l'analisi della campagna Legalize che abbiamo trovato in internet.


IL MANIFESTO DELLA LEGALIZZAZIONE
6 ragioni per la quale
IL PROIBIZIONISMO SULLE DROGHE DEVE CESSARE.
(http://www.laleva.cc/cura/legalizzazione.html)

  1. Il proibizionismo è la prima causa della criminalità. Il profitto annuo mondiale sul commercio illegale delle droghe è di circa 800.000 miliardi di lire. Questo traffico è l'8% dell'economia mondiale ed è l'80% degli introiti totali della malavita. In USA il proibizionismo ha causato, negli ultimi 10 anni, un'incremento annuo dei profitti della criminalità del 500%. In molti paesi, la corruzione relativa al commercio delle droghe è diventata quasi una questione di abitudine e la sicurezza pubblica viene messa in pericolo dalle bande armate che si contendono apertamente questo mercato così profiquo. Nelle città principali l'80% della miscrocirminalità è relativa al "mondo delle droghe".

  2. Il danno economico e finanziario è enorme. L'economia viene distorta dall'enorme flusso di denaro "sporco" e alcune nazioni sono diventate altamente dipendenti dal commercio illegale. Gran parte dei soldi versati dai contribuenti vengono sprecati per combattere i crimini che il proibizionismo stesso ha creato. Negli States, l'equivalente di 30.000 miliardi di lire vanno ad alimentare il budget annuale federale per il controllo delle droghe e il costo totale per i danni, per il lavoro delle forze pubbliche e i costi delle incarcerazioni ammonta ad un multiplo di questa cifra.

  3. Il proibizionismo causa dei danni sociali e personali su scala mondiale. Un numero enorme di persone messe in galera, famiglie divise, fenomeni di vagabondaggio, prostituzione legata all'eroina, paura di uscire soli e/o di notte, case sigillate per la paura, vita cittadina difficile e molto altro.

  4. Il proibizionismo non ha raggiunto nessuno degli scopi prefissati. Mentre la criminalità aumenta, il numero dei consumatori di droghe cresce e la situazione sanitaria peggiora. In molte città lo stato di salute dei consumatori di eroina "spacciata" è diventata talmente disperata che molti prefetti sono diventati favorevoli alla somministrazione controllata di eroina dallo stato.

  5. Gli standard morali sono in declino per colpa del proibizionismo. L'uso e il possesso di droghe fa divenire fuorilegge e criminali la gente comune, causando una mancanza di rispetto per le regole e degli standard morali che la società ha imposto. Viviamo in una società dove l'80% dei crimini sono dovuti al proibizionismo. Se il nostro è realmente un discorso moralista, bisogna eliminare prima di tutto la causa di tutti questi problemi: il proibizionismo.

  6. Il "mostro della droga" è un'inganno. I problemi sanitari che il proibizionismo si era prefissato di risolvere sono di poco conto rispetto ad altri problemi salutari.
    Il tabacco causa il 6% della mortalità totale nel mondo. In USA, ogni anno, 400.000 persone muoiono a causa del tabacco, 100.000 per l'alcool e 5.000 per le droghe. In Inghilterre le cifre relative sono: 110.000, 30.000, e 1.000. Generalmente le proporzioni sono: 50 e 10 contro 1.


MA COSA SI INTENDE PER LEGALIZZAZIONE?

La legge deve essere fatta in modo tale che le droghe possano essere comprate e vendute, così come la legge lo prevede per le altre sostanze come alcool e tabacchi che sono molto più a rischio di molte droghe. Questo NON significa che tutto dovrà essere accessibile a tutti. Per la legislazione che riguarda i tabacchi, gli alcolici e le droghe ci affidiamo ai nostri politici e chiediamo che facciano delle

LEGGI RAZIONALI E COERENTI.


http://www.legalize.org

      \      ,
       l\   ,/
  ._   `|] /j
   `\\, \|f7 _,/'
     "`=,k/,x-'
      ,z/fY-=-
    -'" .y \
        '   \





Leggete anche questo bellissimo documento:

LA CANAPA: UNA RISORSA PULITA PER UN'ECONOMIA SOSTENIBILE
http://www.laleva.cc/cura/la_canapa.html



La Leva di Archimede - Roma
Associazione di consumatori per la libertà di scelta.
http://www.laleva.cc



FINE