ATTENZIONE: Questo è un'ennesimo tentativo di disinformazione nei riguardi della scelta responsabile e obbiettiva della propria libertà di cura. Leggete con attenzione questo messaggio e diffondetelo il più possibile. Il centro della nostra attenzione non deve essere focalizzato verso la difesa acritica dell'Omeopatia, che comunque condividiamo, ma verso la liberta di poter scegliere con il proprio giudizio critico quale metodologia adottare in caso di malattia o di di qualsiasi disturbo di origine psico-fisico: questo non sarà mai possibile finché continueranno a disinformare il pubblico e i consumatori in questa maniera a dir poco criminale. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE!

Cari Amici della mailing list,
- sez. medici, farmacisti, aziende, informatori e pazienti dell'omeopatia econsumatori in generale.

Alle associazioni di categoria Alle scuole omeopatiche
Ai medici omeopati

A seguito della trasmissione del sevizio contro l'omeopatia, l'amico Mairano Marotta dell'AIO ci informa di aver inoltrato ieri stesso una protesta telefonica formale alla redazione di QUARK nella persona di Francesca Marcelli una delle redattrici presenti ieri in studio.

Sulla base di quanto affermato dalla redattrice, che tra l'altro è stata molto gentile e comprensiva, sono già giunte alla redazione di QUARK numerose proteste.

Poiché il danno che la trasmissione dell'altra sera arreca all'immagine dell'omeopatia è molto grave, al fine di dare maggior peso alla contestazione contro la faziosità della trasmissione, invitiamo tutti coloro i quali ci leggono ad inoltrare per fax o per telefono o per e-mail una propria protesta, sulla base del testo di seguito predisposto che potrà essere integrato e variato come meglio ciascuno crede..

I numeri di telefono RAI Quark sono: 06 3751 4806 fax 3721 347 e-mail superquark@rai.it Redazione Quark - RAI via Flaminia - Saxa Rubra 00100 ROMA
----------------------------------------
Fac simile di lettera di protesta

Alla Direzione Generale Rai
alla Redazione di Quark
Io sottoscritto ............................... abitante in ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
protesto
per il servizio andato in onda nella trasmissione SUPERQUARK dell'11 luglio 00 a cura del giornalista Giangi Poli e per la disinformazione in esso contenuto sulla realta della medicina omeopatica.

In particolare, in qualità di ....................................., contesto il fatto che a fronte di circa 6 milioni di utenti di tale medicina e dell'alto gradimento espresso nell'inchiesta DOXA, in merito ai risultati terapeutici conseguiti, la supercialità e la gravità delle affermazioni degli intervistati con cui è stata liquidata l'omeopatia e con cui si turba in modo fazioso il mercato.

Ricordo alla redazione che :
- la medicina omeopatica è praticata in molte nazioni e che l'Unione europea ha varato una apposita direttiva che riconosce i prodotti come medicinali (direttiva del 1992) - i rimedi omeopatici sono descritti in numerose farmacopee tra cui quelle di Francia, Germania, Stati Uniti, oltre alla Farmacopea Europea - in Italia esistono diverse leggi che regolamentano la produzione e la messa in commercio dei medicinali omeopatici e che le aziende omeopatiche sono sottoposte da parte del Ministero della Sanità ai medesimi iter di verifica e controllo dell'industria farmaceutica.
- .....

Chiedo pertanto alla redazione di Quark e alla Direzione della Rai di prevedere quanto prima un servizio dedicato all'omeopatia, che analizzi i motivi per cui l'omeopatia si sviluppa, con la possibilità di far parlare chi con tale terapia ha raggiunto risultati terapeutici negati con altre terapie e chi pratica la medicina omeopatica.

data                                 firmato