Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


ALTERNATIVE PER IL DISTURBO BIPOLARE

La seguente è un informazione che il Progetto Safe Harbor
generalmente dà in risposta alle domande su trattamenti alternativi per il disturbo bipolare

  1. Guardate nel nostro elenco per vedere se potete trovare un dottore vicino a voi che vi possa offrire alternative prive di farmaci;

  2. Se non avete fortuna potete chiamare un dottore da www.acam.org per vedere se vi può aiutare. Potete avere bisogno di chiamarne alcuni oppure chiedere a quelli che contattate se conoscono un dottore che usi trattamenti alternativi per la salute mentale.

  3. Harvard ha fatto uno studio che ha scoperto che l’olio di pesce è efficace come un farmaco nel trattamento dei bipolari. Di questo si dibatte in diversi siti sulla rete. Potete provare http://www.psychiatrictimes.com/p991211.html

  4. Un articolo in internet sulle alternative è sul sito: http://www.pendulum.org/articles/articles_misc_lisaalt.html

  5. Il Gruppo di Cooperazione del Canada lavora con un supplemento nutrizionale che essi sostengono avere successo nel 90/95% dei casi nell’alleviare i sintomi bipolari permettendo alle persone di smettere i farmaci. Li trovate al sito http://truehope.com oppure al 866-222-2282.

  6. Le seguenti sono le cause più comuni del “disturbo bipolare”:

    1. L’ipoglicemia. C’è di più su questo argomento in un articolo intitolato Conquering Anxiety, Depression and Fatigue Without Drugs – the role of Hipoglicemia (Vincere l’ansia, la depressione e la fatica senza farmaci. Il ruolo dell’ipoglicemia). Ci sono un mucchio di informazioni sulla rete sull’ipoglicemia ed è molto facile vincerla. Non è neppure necessario fare un test (per scoprirla). Una persona può tentare per due settimane una dieta ipoglicemica e vedere se si sente meglio.

    2. Allergie. Queste possono essere allergie a cibi, muffe o a qualsiasi cosa. Allergie stagionali come quelle ai pollini possono causare un altalenante su e giù simile al (sintomo) bipolare.
      Allergie ai cibi possono essere testate eliminando un cibo alla volta dalla dieta più o meno per 2 settimane. Se vi sentite meglio quel cibo può rappresentare un problema per voi. Il frumento e il latte sono i più comuni cibi allergenici.
      Inoltre potete fare un test per le allergie – vedete http://www.greatplainslaboratory.com/ . Anche altri test di laboratorio.

    3. Sensibilità a caffeina, alcool e tabacco possono contribuire.
      Uno studio recente mostra che i fumatori tendono ad avere più problemi mentali.
      Potete tentare di eliminare la caffeina per vedere se ciò vi aiuta (fatelo lentamente poiché smettere improvvisamente può provocare mal di testa).
      Se bevete alcool tutti i giorni o quasi potete tentare di eliminarlo per un periodo e vedere come vi sentite.

    4. Sono possibili carenze di vitamina B6. Un medico raccomanda ai bipolari di assumere un complesso B che includa la B6 e noi abbiamo visto la storia di una madre, di come suo figlio sia guarito solo di questo.

    5. La candida è una possibilità. In un articolo nel nostro sito sulla candida si accenna ad essa come causa della depressione maniacale. La candida può essere testata da greatplianslaboratory.com o da altri laboratori. Se non potete permettervelo potete prendere un libro su questo argomento in biblioteca. (The Yeast connection oppure Yeast connection Handbook) e provare l’autotrattamento lì menzionato.
      N.D.T. In italiano è possibile leggere “Candida, l’epidemia silenziosa: allergia al XX secolo?” di Adolfo Panfili – Tecniche Nuove
      (In coda ho aggiunto una nota con la scheda del libro)

    6. La sindrome premestruale è una possibilità.

    7. I problemi alla tiroide sono cause comuni, sia valori troppo alti che troppo bassi. Ciò può essere verificato da un medico. Ma può essere fatto anche un auto test per ipo o ipertiroidismo.
      Il Dr. Broda Barnes ha scritto un libro sull’ipotiroidismo intitolato “Ipotiroidismo: la malattia insospettabile” nel quale raccomanda una semplice misurazione della temperatura per vedere se una persona ha sufficiente ormone tiroideo.
      Prendete un termometro a mercurio di vecchio tipo, scuotetelo e mettetelo sul comodino prima di andare a dormire (se lo fai su te stesso o su qualcun altro basta scuotere il mercurio sotto i 95 F prima di misurare la temperatura). Al mattino al risveglio, prima di alzarsi o di muoversi la persona mette il termometro comodamente sotto l’ascella per dieci minuti. Se la temperatura è al di sotto di 97,8 la persona probabilmente necessita di ormoni tiroidei oppure, se già prende tiroxina, ne ha bisogno in maggiori dosi. La temperatura dovrebbe essere tra 97,8 – 98,2 (bisognerebbe tradurlo in gradi centigradi). Il Dr. Barnes raccomandava Armour Thyroid che è naturale. La maggior parte dei medici non usano questo test ma i medici alternativi lo fanno. Potete chiedere un elenco di quelli che vogliono prescrivere tiroxina basandosi su questo test al Broda Barnes Foundation al 203 261 – 2101.

    8. Uno squilibrio del rame può essere un problema. Troppo rame oppure un errato equlibrio tra rame e zinco. Potete chiedere di questo al vostro medico nutrizionista oppure provare a chiamare il Pfeiffer Treatment Center in Illinois e chiedere loro come fare il test per questo. Essi sono al numero 630 505 0300.

    9. Può esserci una condizione detta pyroluria. Ci sono informazioni su questo nel nostro articolo 29 Medical Causes of Schizofrenia. Per vostra informazione solo il Pfeiffer Treatment Center fa un test per questo.
      (Non so come si traduce in italiano e a quale malattia corrisponde. Sui libri di medicina non c’è nessuna patologia con un nome che assomigli)



Nota n. 1
Candida l'epidemia silenziosa: allergia al XX secolo?
Molte malattie croniche possono essere causate dalla Candida Albicans o dai comuni lieviti. Tale patologia può colpire gente di tutte le età e di entrambi i sessi, dal bambino che abusa di merendine, all'anziano che va incontro ad una demenza precoce, producendo un'ampia gamma di allarmanti sintomi. Fate parte anche voi dei milioni di persone che non si sentono bene da parecchio tempo e ciononostante non riescono a comprenderne il motivo? Siete stati definiti malati immaginari? Avete un passato costellato da abusi di farmaci antibiotici, cortisonici, antinfiammatori ed ormoni? Non riuscite a dimagrire neanche seguendo la dieta più ferrea? Il vostro bambino soffre di asma o di malattie della pelle? Siete golosi di dolci in maniera smodata? Vostro figlio non va bene a scuola ed è nervoso ed irascibile? Siete depressi e non volete rovinarvi la salute con farmaci inutili e dannosi? Potrebbe trattarsi di uno squilibrio da lieviti, come conseguenza di un'infezione da Candida.
Questo libro vi aiuterà a scoprire finalmente la vera causa dei vostri sintomi e vi indicherà quale strada percorrere per ritrovare la salute perduta del corpo e della mente, senza farmaci, con il semplice ausilio dell'alimentazione ortomolecolare, utilizzando l'ALITEST@ (il Test Citotossico delle Intolleranze Alimentari) ed altri segreti di guarigione che potranno aiutarvi. È proprio di ciò che s'interessa la Medicina Ortomolecolare, che si rivolge alla rivalutazione dell'uomo nella sua integrità di individuo potenzialmente sano, purché rispetti alcuni precetti fondamentali, che nel libro sono descritti con un linguaggio comprensibile da chiunque e facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni.

Tradotto da due amici de La Leva: Rossella Fazi e Daniel Pellegrini Curtis.

Testo Originale: http://www.alternativementalhealth.com/articles/bipolar.htm


Argomenti ed articoli correlati: