Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME


Preso dal Forum di Indymedia


Occhio al farmaco di stato: cos'è il T.S.O.?
by Massimo Marini 2:38pm Wed Jul 25 '01
address: Via Cartoleria 44 Bologna-Italy phone: 328-0234853 massimomarini@yahoo.com


Il T.S.O. è il trattamento sanitario obbligatorio,un tipo dicura che viene solitamente prescritta in casi gravissimi e che ha bisogno di una delibera del sindaco e di un consenso medico. A Genova il sindaco ha ordinato quest'infame pratica (consistente nella somministrazione di potentissimi psicofarmaci) per tutti i manifestanti agitati e...

Il mondo, le persone, gli eventi sono stranamente qualcosa che da Domenica scorsa riesco a interpretare meglio. Mi sembra tutto più nitido, e i riflessi opachi dai quali siamo soliti leggere la realtà sembrano essersi dissipati:il potere ci ha mostrato la sua faccia violenta,sfacciatamente e crudelmente, senza alcun remora a fare di una strategia il suo stesso obiettivo. La gestione dell'evento G8,la sua preparazione meticolosamente studiata da oltre tre mesi,sono stati pianificati con un rigore che ha del mostruoso: Orwell sapeva sicuramente far di meglio!!
L'ultima,almeno per me in ordine di tempo,delle aberrazioni di cui siamo stati spettatori impotenti (incastonati,diciamolo pure, tra melassa e baraonda!) ci arriva da una testimonianza diretta del sottoscritto, utile spero a dare un'ulteriore misura di quello che è successo a Genova, ad aggiunger un'altra voce alle tante che tentano di ricostruire in ogni suo pezzo la mappa delle subdole infamità con cui è stata attuata la repressione di stato.

Nella Domenica delle Salme di una Genova stordita e umiliata, ero all'Ospedale S.Martino a cercare un amico,un fratello che come tanti ha subito sulla sua pelle il braccio violento della legge: Questo ragazzo si chiama (nome non visibile per motivi di privacy), videomaker e artista del popolo, lo potete vedere in grande nella foto di seconda pagina del Manifesto di Domenica 22 Luglio, con le mani alzate e il viso gonfio.
Lui è stato picchiato brutalmente da 5 celerini,medicato al pronto soccorso, dimesso e subito dopo rinchiuso nuovamente al reparto di Psichiatria dove è stato sottoposto al famigerato T.S.O. ossia al TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO. L'ho trovato imbottito di psicofarmaci somministratigli assolutamente contro la sua volontà, rincoglionito da un cocktail potentissimo di Serenase e altre schifezze: a quel punto ho scoperto il bello del gioco, un'altra arma da sempre in mano al potere per marginalizzare ciò che non gli è conforme.
Il Comune di Genova ha inviato a tutti gli ospedali della città un'ordinanza speciale da applicare durante i giorni del G8, la quale prescriveva di usare indistintamente il T.S.O. nei confronti di qualsiasi manifestante che avesse dato in escandescenza o si fosse lamentato troppo per le botte prese. Questa è una violenza aggiunta che il Governo ci ha voluto regalare tanto per far intendere quanto fitta sia la rete da districare, quanti i modi in cui è possibile esercitare l'ingiustizia di Stato; l'ennesimo e insopportabile sopruso che usa l'arma delle droghe di Stato per mettere a tacere le coscienze e strozzare le voci che sentono urgenza di dire NO! DICIAMO NO!! DICIAMO BASTA!!

Quello che è successo a Genova rimarrà per sempre negli occhi di chi l'ha visto, ma questo non è sufficiente: tutti devono sapere cosa è realmente accaduto e tutti devono sentirsi intimamente INDIGNATI di vivere in questo paese, tutti devono fare della coscienza critica un'arma, stando in guardia dalle manipolazioni che comunque l'informazione produce. Siamo tantissimi, dobbiamo soltanto tenere alta la tensione, non con bombe o pruriti facinorosi, ma con la forza di una moltitudine compatta bella e fiera!!!

Massimo