ore 16:54
Congresso Usa
Premier Berlusconi, giustizia per Carlo
Giuliani

Caro Primo ministro Berlusconi,

durante il recente vertice G-8 che la sua nazione ha ospitato a Genova, attivisti e contestatori provenienti da una miriade di diversi retroterra e con una moltitudine di interessi si sono riuniti per condividere le loro preoccupazioni circa la globalizzazione, il commercio e quelle che sono percepite come minacce all'ambiente globale, alle comunità indigene e alle economie delle nazioni in via di sviluppo.

Condivido molte delle loro preoccupazioni, e apprezzo il loro sforzo di aumentare la consapevolezza delle disegueglianze e dello sfruttamento implicati dalla globalizzazione. Purtroppo, la loro protesta è stata funestata dall'uccisione di un giovane attivista, Carlo Giuliani, sparato due volte alla testa e poi travolto da un veicolo dei Carabinieri. Desidero che lei sappia che sostengo l'indagine e il rinvio a giudizio degli agenti delle forze dell'ordine che saranno trovati responsabili per questa atrocità. Poiché questa è la prima morte che avviene durante una delle recenti ampie proteste che accompagnano un vertice internazionale, credo che sia necessario aver cura di garantire che sia fatta giustizia. Altrimenti saranno legittimi i dubbi circa l'esistenza della democrazia nelle nazioni sviluppate - un tema parallelo spesso sollevato durante queste proteste.

Inoltre, come molti nel suo paese, sono contraria alla pena di morte nella teoria e nella pratica, e ho la sensazione che gli eventi attorno alla morte del signor Giuliani assomiglino troppo a una sentenza di morte pronunciata da troppo zelanti agenti dell'ordine.

E' mia speranza che i responsabili di questa morte non saranno scusati, come troppo spesso avviene negli Stati uniti. La prego di assicurarsi che un'indagine approfondita faccia giustizia nel nome di Carlo Giuliani, per il bene della libertà e della democrazia nella nostra comunità globale


Cynthia McKinney
Membro del Congresso degli Stati uniti (Democratica-Georgia)



(il manifesto)