Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

Le azioni protettive delle vitamine dall'inquinamento ambientale


       I principali fattori che hanno comportato l'inquinamento ambientale possono ricondursi al fenomeno dell'urbanizzazione, all'incremento delle attività industriali ed agricole, alla evoluzione delle condizioni igieniche e delle abitudini di vita delle popolazioni. Gli inquinanti atmosferici determinano l'esposizione ad un'insieme di vapori, gas, fumi e polveri dotate di potenziale azione tossica, irritante e cancerogena. Il polmone per il suo contatto diretto ed ampio con l'ambiente atmosferico, è unico nella suo potenziale vulnerabilità agli agenti tossici e, come tale, richiede un meccanismo di difesa particolarmente efficiente.

       Studi epidemiologici hanno dimostrato che i rischi per la salute riguardano non solo le categorie di lavoratori più implicate, ma anche la popolazione generale che, pur se esposta a più bassi livelli di inquinanti, è risultata suscettibile all'instaurarsi di patologie di tipo respiratorio, cardiovascolare e tumorale. La presenza di microinquinanti nelle acque, sia di origine naturale che derivante dalle attività umane, comporta fenomeni di bioaccumulo e di persistenza con conseguenti situazioni di rischio ambientale e sanitario. Il problema dell'inquinamento ambientale appare come uno dei più gravi dei nostri giorni ed è necessario perseguire varie strategie di intervento: limitazione della immissione di inquinanti nell'ambiente, informazione, indagini epidemiologiche, programma di campionamento dell'acqua.

       Al fine di neutralizzare gli effetti dannosi determinati dai vari inquinanti, è stato osservato che diversi micronutrienti possono esercitare una funzione protettiva contro la loro citotossicità. Numerosi esperimenti in vitro ed indagini nutrizionali hanno infatti messo in evidenza che le vitamine soprattutto il b-carotene, la vitamina E, la vitamina C, e la nicotinamide, possono svolgere un ruolo protettivo molto importante.

       L'aumento dei meccanismi difensivi dell'organismo tramite supplementi nutritivi adeguati può costituire un valido contributo nella prevenzione dei danni provocati dall'inquinamento ambientale.




TABELLA NUTRIZIONALE
Quantitativi giornalieri di vitamine consigliati per ottenere azioni protettive



Vitamina A mg 1500
Vitamina D mg 20
Vitamina E mg 500
b-carotene mg 25
Tiamina mg 50
Riboflavina mg 200
Niacina mg 1000
Piridossina mg 200
Acido Folico mg 1000
Vitamina B12 mg 3000
Acido Pantotenico mg 1000
Biotina mg 2500
Vitamina C mg 1000



Tratto da:

LE VITAMINE
III edizione
Scritto dal Prof. Alberto Fidanza
Editrice I.T.L. - Palestrina


Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi.
Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.