Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

L'ALOE

Notizie storiche pervenute dai popoli
La pianta dell'Aloe è conosciuta per le sue molteplici proprietà in molte parti del mondo.
Dall'inizio della nostra era, la sua utilizzazione è sempre stata la stessa, utilizzata in Asia, in America, in Africa in Europa od in un'isoletta sperduta nell'oceano il suo uso è stato costante nella storia. Lo è stato anche nell'epoca in cui la comunicazione tra i popoli era poco o nulla sviluppata.Molto ben conosciuta anche dai sumeri, in alcune tavole d'argilla datate all'incirca 1750 anni Avanti Cristo, riportano i suoi usi terapeutici nella medicina popolare. Tra le rovine dell'antico Egitto furono trovate degli scritti in cui si riferisce della sua utilizzazione nel campo della religione e della magia. Nel libro Egiziano di medicina, il libro scritto all'incirca nel 1550 Avanti Cristo si descrivono tutti i rimedi e i cosmeti usati da quella civiltà.

Cristoforo COLOMBO aveva chiamato l'aloe il medicinale in vaso.



Dalla M-list C@C@O del 23 Marzo 2001

Aloha!
Dai primi risultati di una ricerca dell'Universita' di Padova risulta che dalle foglie dell'aloe vera si estrae una molecola chiamata aloe-emodina, che nei primi test eseguiti ha dimostrato di svolgere un'azione anticancro molto specifica, garantendo nel contempo un bassissimo livello di tossicita'. La molecola si e' dimostrata particolarmente efficace anche nei casi di tumori neuroectodermici, patologie estremamente aggressive che costituiscono il 12% dei tumori che colpiscono i bambini.


Due articoli molto interessanti:


La famosa ricetta di Padre Romano Zago, frate brasiliano, con la quale ha guarito i malati di cancro.


Per tutti gli appassionati di botanica sul sito della Greentarget troverete la pace dei sensi. Naturalmente anche loro hanno molte informazioni sull'aloe


VISITATE questo sito: http://aloearborescens.tripod.com . . . Dedicato 100% all'Aloe.