Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME

13.03.2001

Il Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano mette in guardia: La vendita dei prodotti "Noni" nell'UE è illegale

Ottimo rimedio curativo naturale - il meraviglioso succo naturale per migliorare la salute, sono alcuni degli slogan usati in Italia per pubblicizzare il succo "NONI" (ricavato dalla pianta "morinda citrifolia")!

Quello che non viene detto è, però, che la vendita del succo "Noni" è vietata a livello di Unione Europea. Lo hanno comunicato le autorità pubbliche competenti in Germania e le associazioni consumeristiche tedesche. In base al regolamento europeo "novel food" infatti ogni alimentare di nuovo tipo deve essere sottoposto ad un procedimento di autorizzazione per l'immissione sul mercato UE. Ciò vale anche per i prodotti Noni, per i quali il comitato scientifico europeo per gli alimenti non ha effettuato neanche una prima analisi. Per cui, ad ora, non è stato possibile accertare se la pianta "morinda citrifolia", è il nome scientifico del frutto "Noni", sia priva o meno di effetti pregiudizievoli per la salute. A maggior ragione risulta allora ardito pubblicizzare e vendere tale prodotto come "pianta medicinale" oppure come "ottimo rimedio curativo naturale".

In Germania il Bundesinstitut für gesundheitlichen Verbraucherschutz und Veterinärmedizin - BgVV - (Istituto federale per la tutela della salute dei consumatori e di medicina veterinaria) ha comunicato il divieto di vendita per il proprio Paese dei prodotti "Noni". Infatti, ad opinione della commissione di esperti del Novel Food del BgVV, la documentazione fornita per il prodotto Noni non è sufficiente per dichiarare tali prodotti privi di effetti pregiudizievoli per la salute. Da quanto viene riferito dal Centro Tutela Consumatori dell'Assia, le autorità doganali tedesche stanno procedendo alla confisca di tali prodotti.

Il Centro Europeo dei Consumatori di Bolzano ha provveduto a segnalare la questione alle autorità competenti.

Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi al Centro Europeo Consumatori di Bolzano, Tel. 0471-980939 oppure info@euroconsumatori.org.


12/6/2003: La Commissione Europea approva il Noni