Menu - Barra di navigazioneSostegnoLingueLinksEconomiaAmbienteForumCuraPetizioneIntegratoriAlimentiHOME




LA NUOVA ECONOMIA

Leggi economiche, etica e paradossi
C’è via d’uscita?

           Perchè l’economia venga considerata come scienza sociale, una sua analisi deve cominciare con la verità delle cose, per continuare con la virtù della giustizia, e finire con mettere, ciascuno al suo posto, gli approcci a questa scienza degli ultimi 200 anni: liberale, marxista, austriaco, ecclesiale e georgista-geselliano.
            Il ragionamento che segue fa perno sulle questioni fondiaria e monetaria, che l’economia moderna si ostina ad ignorare. Il disordine rampante nel quale ci si dibatte non può che seguirne inevitabile.
            Lo Stato moderno ha perduto l’indipendenza, finanziaria e politica, a vantaggio di interessi creati che sono riusciti a tenere segrete ambedue le questioni. Le soluzioni convenzionali dei vari problemi economici sono immancabilmente difettose per la stessa ragione.
            Due uomini, nessuno dei due economista di professione, attaccarono i problemi e li risolsero: Henry George (1839-97) e Silvio Gesell (1862-1930). Le loro soluzioni: Terra e Moneta Franca, capaci di metter fine alla terratenenza e all’usura, e con esse a una oppressione multisecolare. Non vi è dubbio che gli oppressori continueranno ad opporre resistenza ad oltranza a codeste soluzioni.

Scarica il documento: >>> .doc <<< >>> .pdf <<<



Come funziona la politica monetaria del FMI?
Il Fondo Monetario Internazionale e la truffa del dittatore matto - di John Kleeves

Moneta e debito

Un'altra moneta
I TITAN, LA RIVOLUZIONE DELLA FINANZA
Domenico de Simone

"Abbiamo la possibilita' di creare una societa' fuori dalla logica del profitto, e di farla subito. Ci sono i numeri, le risorse, la fantasia, le capacita'. Facciamola". Pubblichiamo l'introduzione a "Un'altra moneta", l'ultimo libro di Domenico De Simone che spiega come rovesciare il sistema finanziario che soffoca famiglie e stati, e far nascere un'altra moneta, solidale e solidarista, con le FAZ (Financial Autonomous Zones)

Il testo è disponibile per il download in formato PDF o RTF
Clikka qui per vedere la versione Online
Libro: Il testo è pubblicato da Malatempora (2003) € 9,00



Banca Etica
Una banca intesa come punto di incontro tra risparmiatori, che condividono lâesigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro, e le iniziative socio - economiche che si ispirano ai principi di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile, ove la produzione della ricchezza e la sua distribuzione siano fondati sui valori della solidarietà, della responsabilità civile e della realizzazione del bene comune.

Prof. Giacinto Auriti
Il Prof. Auriti dell'Università di Teramo sostiene che la moneta sia di proprietà del popolo e non delle banche, quindi dovrebbe essere data di diritto alla gente, non prestata come avviene adesso.

LINK:


Contro la globalizzazione l'autarchia degli elfi -
di Vitale Onorato

Il microcredito e la verdura coltivata dai poveri


Verso un mondo diverso



Programma politico per il prossimo secolo
Democrazia diretta, cittadinanza, globalizzazzione, giustizia, trasparenza, debito del terzo mondo. Un programma a 360 gradi proposto da Josef Hasslberger.


UN'ALTRO MONDO E' POSSIBILE
Il documento finale di Porto Alegre.


GLOBALIZZAZIONE - "GUERRA AL TERRORISMO"

WTC - a cui prodest? Se state cercando di capire chi c'è dietro alle atrocità commesse negli USA, chiedetevi semplicemente: 'A Chi Giova?

Antidoto all'antrace - (Fonte: Indymedia)

Anthrax hysteria in perspective (English)

GLOBALIZZAZIONE


GENOVA E IL G8

I testimoni di Genova raccontano. . .

Noi ci siamo stati


Altre testimonianze


La polizia sapeva qualcosa?

Eco nel mondo


Commenti


Dopo Genova